IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Aumento in vista per i prezzi dei carburanti: con il passaggio dell’aliquota Iva al 22% rincari in arrivo

Più informazioni su

I prezzi dei carburanti si preparano a salire. Da domani infatti l’aumento dal 21 % al 22% dell’aliquota ordinaria dell’Iva porterà ad un rincaro delle tariffe in tutti i distributori italiani. Il prezzo raccomandato della benzina salirà infatti di 1,5 centesimi di euro al litro, quello del diesel di 1,4 ed infine il gpl di O,7 cent. L’aumento non dovrebbe comunque essere immediato, ma “spalmato” nei prossimi giorni sulla base della fisiologica rotazione delle scorte.

Sull’argomento “Quotidiano Energia” spiega che per i consumatori questo è quasi un vantaggio visto che “la bozza del decreto legge che avrebbe dovuto esaminare il cdm venerdì prima del precipitare della crisi di governo prevedeva, a copertura del rinvio, un rincaro delle accise sui carburanti di 2 centesimi al litro per tutto il 2013 e poi di 2,5 fino al 15 febbraio 2015”.

Al momento comunque i prezzi praticati sul territorio sono ancora in calo generalizzato. Le medie nazionali della benzina e del diesel sono rispettivamente a 1,796 e 1,724 euro/litro (gpl a 0,813). Le “punte” in alcune aree sono per la “verde” fino a 1,844 euro/litro, il diesel a 1,751 e il gpl a 0,850.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.