Cartella clinica elettronica, sinergia tra medici di famiglia e ospedale: Burlando alla Elco

Burlando Montaldo

Cairo Montenotte. Oltre alla cartiera di Ferrania e all’idrotermica Comparato, il governatore regionale Claudio Burlando ha visitato la Elco, impresa con venticinque anni di attività specializzata in software per il settore ospedaliero e servizi di diagnostica per immagini. Tra i lavori dell’azienda c’è anche la cartella clinica elettronica, ora al centro dell’attenzione nella sperimentazione che vede collaborare, a stretto contatto, medici di base e specialisti ospedalieri.

La sperimentazione dell’Asl 2 Savonese è in corso al Santa Maria di Misericordia di Albenga (per i pazienti affetti da diabete), ma la sinergia pubblico-privato sarà una realtà anche in Valbormida, a partire dal prossimo anno, con gli ambulatori dei medici di famiglia proprio all’interno del nosocomio cairese. A Cairo saranno seguiti gli scompensi cardiaci.

Nel contesto di questa innovativa pratica pilota il cosiddetto fascicolo elettronico ha una funzione cruciale. Permentte infatti al medico collegato di conoscere tutta la storia clinica del paziente, mettendo insieme le prestazioni fornite dal centro salute con quelle erogate dall’ospedale. In poche parole digitalizza l’intero processo di cura.

“La Elco mi ha incuriosito perché sono 100 persone, giovani, che lavorano molto per la sanità ligure. Abbiamo un riscontro molto positivo dei risultati e di quelle applicazioni che vengono studiate qui, in questa giovane realtà cairese. Ho pensato fosse opportuna una visita” ha detto il presidente regionale Burlando.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.