Altre news

Arrivano le piogge, appello “anti-allagamenti” del sindaco di Albenga: “Pulizia dei canali”

anna nerelli, guarnieri

Albenga. “È imminente la stagione delle piogge, e scattano gli obblighi non solo per l’ente comunale, ma anche per i proprietari terrieri. Volendo intervenire in tempi utili, e comunque atti a ridurre i soliti disagi, l’amministrazione comunale ha approvato, ed è in fase di applicazione, il Regolamento di Polizia Rurale, che già sta producendo effetti positivi”. Così dichiara il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, che informa la cittadinanza sulle nuove disposizioni del regolamento in questione, e invita i frontisti a provvedere alla pulizia dei canali.

“I vigili del territorio, insieme al geometra comunale Giorgio Valinotto e agli amministratori, stanno svolgendo da mesi attività di vigilanza, al fine di individuare quelle criticità dalle quali possono nascere probabili rischi, e per poter intervenire, o fare intervenire i soggetti che, per obbligo, in quanto frontisti, sono tenuti al mantenimento del deflusso delle acque nei canali esistenti e individuare quelli soppressi nel tempo per ordinarne un ripristino ed evitare quindi allagamenti nei terreni degli uni e degli altri. Purtroppo, evidenziamo cattivi comportamenti di anno in anno: un abbandono totale delle responsabilità personali e di intervento, che ha condotto alla zona di levante e zona di ponente a condizioni non più accettabili”, nota ancora il sindaco.

“Invitiamo pertanto tutti i proprietari dei terreni, in quanto frontisti, a provvedere in tempi brevi alla pulizia dei canali, e agevolare il lavoro di vigilanza, mirato a evitare l’applicazione di sanzioni previste dal regolamento vigente. Le associazioni di categoria si facciano promotrici di un’adeguata informazione dei loro aderenti: l’ufficio territorio e il geometra Valinotto sono a disposizione, oltre agli amministratori, per eventuali chiarimenti finalizzati a favorire l’intervento di soluzione delle problematiche pregresse. Appare evidente che, successivamente alla fase di informazione, gli uffici saranno obbligati a intervenire con la formula sanzionatoria”, conclude Rosy Guarnieri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.