IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, progetto “Memory Training” per allenare il cervello

Albenga. Arriva ad Albenga il Progetto “Memory Training”. Il Distretto Socio Sanitario N. 4 Albenganese e l’ASL n. 2 Savonese, in collaborazione con l’Istituto Domenico Trincheri e Anteas, con il patrocinio e il sostegno di Regione Liguria, Progetto Età Libera Invecchiamento Attivo di Fondazione Carige, FederSanità ANCI, E.O. Ospedali Galliera di Genova – Dipartimento Gerontologia e Scienze Motorie – Centro della Memoria (U.V.A.), porta in città un’iniziativa che prevede l’organizzazione di veri e propri corsi di allenamento delle funzioni cognitive il cui obiettivo primario, oltre alla conoscenza da parte dei partecipanti del funzionamento del proprio cervello, è il miglioramento e/o il mantenimento delle proprie prestazioni neuropsicologiche (capacità attentive, capacità di processazione dell’informazione, impiego nuove strategie intellettive, strategie mnemoniche).

Come effetti positivi secondari, inoltre, il corso porta benefici alla capacità di socializzazione, alla motivazione, all’autostima e alla fiducia in sé, incidendo sulla riduzione dei sintomi depressivi e ansiosi che spesso si riscontrano nelle persone over 65. Le finalità del progetto risultano in linea con la L.R. n°48/09 di “Promozione e valorizzazione dell’Invecchiamento Attivo”, in quanto, essendo salute-orientato mira a mantenere il più a lungo possibile una buona qualità di vita cognitiva, permettendo di conservare nel tempo la propria autonomia funzionale e psichica. Infatti la diffusione del MT permetterebbe alla cittadinanza di avvicinarsi maggiormente all’importanza della salute cognitiva e di poter adottare, di conseguenza, stili di vita congrui al mantenimento della sua efficienza.

Il corso è rivolto, con accesso preferenziale, alle persone over 65, si svolgerà all’Istituto Domenico Trincheri. È previsto un incontro settimanale della durata di 1 ora e mezzo, per un totale di 9 incontri. La quota di partecipazione è di € 20.00. Al primo e all’ultimo incontro si svolgeranno le prove cognitive e stato psichico (test d’ingresso e d’uscita) di ogni partecipante; la chiusura corso e ultimo incontro si svolgeranno all’aperto, nel “Giardino della Memoria” in Viale Liguria 14 in Albenga. Iscrizioni aperte fino al 17 Ottobre. Numero di telefono: +39 0182 52274 (Segreteria Istituto Trincheri, premere tasto 1). Per informazioni, rivolgersi al Coordinatore di Anteas per l’albenganese, Livio Bertonasco, al numero +39 3285751921.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.