IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, Villa Fiske pronta ad ospitare chef internazionali e percorsi del gusto

Alassio. Percorsi didattici di gastronomia e valorizzazione dei piatti tipici: parte con questa iniziativa la rinascita di Villa Fiske, ad Alassio, che nelle sue nuove funzioni dedicate al gusto sarà inaugurata sabato 7 settembre, alle ore 17,30, con il suo parco, un ampio terrazzo e ampie stanze.

Chef internazionali per elaborare i piatti del territorio e sperimentazioni in chiave contemporanea: ci sono tutti gli ingredienti nel progetto curato da “8th Sens”. Lo spiega il promotore Massimo Medesani: “A fare da filo conduttore sono il gusto, i sapori e i prodotti tipici di cui la nostra terra è ricca in quantità e qualità ma anche i suoi luoghi magici, dove uomo e natura convivono da secoli nel rispetto di una tradizione che ha sempre riservato grande attenzione alla cura dei particolari: montagne sacre, torri saracene, mura romane, borghi antichi, olive secolari, vigneti rigogliosi e fiori meravigliosi, circondate da colline e lambite dal Mar Ligure… ma anche l’impegno e la volontà di un gruppo di imprenditori, operatori turistici e aziende produttive, per valorizzarlo nel migliore dei modi”.

“Ogni nostro borgo ha la propria peculiarità – prosegue – ma anche tante caratteristiche in comune con gli altri: dai prodotti tipici alla gastronomia, dalla storia al ricco patrimonio paesaggistico e ambientale e si caratterizza per la cordialità dei propri abitanti e per le molteplici specialità gastronomiche.
Visitare questi territori significa lasciarsi andare tra colline, boschi, laghi, immergersi in colori e sapori che rappresentano l’autenticità di un territorio ancora legato alle proprie origini. Tutti questi elementi riescono a trasmettere i forti valori della tradizione e i sapori antichi di prodotti rimasti inalterati nel tempo”.

“Agli agricoltori, alle aziende che si occupano di trasformare e di portare sul mercato le nostre produzioni di qualità, agli operatori del settore, ai ristoratori e albergatori, ma soprattutto a tutti coloro che hanno saputo conservare la memoria dei profumi e dei sapori genuini della nostra terra, ai quali estendiamo un particolare ringraziamento, è dedicata questa iniziativa che intende internazionalizzare il nostro Ponente, e portarlo alla conoscenza di tutti” conclude Medesani.

Villa Fiske riapre con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero F. M. Giancardi di Alassio e il patrocinio della Provincia di Savona, per concessione del sindaco Enzo Canepa e dell’amministrazione comunale alassina.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.