Economia

A Finale inaugurata la prima edizione dell’Expo della Riviera e delle sue Valli

Abbazia_Pia

Finale. Taglio del nastro oggi pomeriggio alle 15:00 per la prima edizione dell’Expo della Riviera e della sue Valli che si svolgerà fino a domenica 22 presso la suggestiva cornice dell’Abbazia dei Padri Benedettini a Finalpia.

Expo della Riviera e delle sua Valli è la seconda novità, dopo Expo Valle Arroscia, di questa edizione di Expo Liguria, l’iniziativa – promossa da Fondazione Carige, Regione Liguria e Camera di Commercio e organizzata da Anci Liguria in collaborazione con il GAL Agenzia di sviluppo genovese – dedicata ai prodotti e alla cultura del territorio ligure.

Per la prima volta, infatti, i Comuni della riviera – Altare, Bardineto, Bergeggi, Borgio Verezzi, Calice Ligure, Dego, Finale Ligure, Giustenice, Giusvalla, Magliolo, Noli, Orco Feglino, Osiglia, Pietra Ligure, Rialto, Spotorno, Toirano, Tovo San Giacomo, Vezzi Portio – condividono uno spazio di promozione, scambio e discussione sulla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze.

E’ dunque coinvolta in Expo della Riviera e delle sue Valli un’ampia area del territorio della provincia di Savona, che dalla costa si estende verso l’entroterra, caratterizzata da un paesaggio variegato e tra i più belli della Liguria: il mare e i fondali dell’Area Marina protetta dell’Isola di Bergeggi, le falesie di Finale Ligure, le grotte di Toirano, le aree dell’entroterra e sulla costa, ricche di biodiversità e parte della Rete Natura 2000, con sentieri naturalistici ed itinerari panoramici mozzafiato.

Altrettanta varietà riguarda l’enogastronomia locale – i prodotti dei Presidi Slow Food (l’asparago violetto di Albenga, il chinotto di Savona, l’albicocca di Valleggia e i cicciarelli di Noli), l’olio extravergine, i vini (Rossese, Pigato, Vermentino, Granaccia, Lumassina e Barbarossa) e ancora carciofi, zucchine, farinata, panissa e, nell’entroterra, castagne, nocciole, funghi, tartufi – e le lavorazioni artigianali, dalle ceramiche alle manifatture in legno.

Il programma di Expo della Riviera e delle sue Valli riflette questa varietà degli elementi di interesse e propone convegni, incontri e presentazioni sulla promozione e lo sviluppo del territorio e delle sue tipicità.

All’inaugurazione dell’evento hanno preso parte il presidente della Fondazione Carige Pierluigi Vinai, Angelo Berlangeri, Assessore al Turismo della Regione Liguria, Luciano Pasquale, Presidente della Camera di Commercio di Savona, Angelo Vaccarezza, Presidente della Provincia di Savona, Milena Scosseria, membro del direttivo nazionale Anci e i Sindaci dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa.

L’Expo della Riviera e delle sue Valli sarà aperto al pubblico oggi fino alle ore 22.30, mentre sabato 21 e domenica 22 dalle ore 10.00 alle ore 22.30.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.