IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

8 Settembre: conferenza del professor Gianni Oliva con il Comitato Cittadino della Resistenza Antifascista

Più informazioni su

Savona. Mercoledì 11 settembre 2013 alle ore 17,30 nella Sala Chiamata “facchini” della Compagnia Unica Lavoratori Portuali, in piazza Rebagliati 2, si terrà la conferenza del Prof. Gianni Oliva sul tema “8 settembre ’43 – 70 anni dopo”.

L’iniziativa è organizzata dal Comitato Cittadino della Resistenza Antifascista di Savona insieme con il Comune di Savona, città Medaglia d’Oro al Valore Militare per la Resistenza, in occasione del 70° anniversario della giornata e dei fatti legati all’8 settembre 1943. Seguirà la lettura di alcuni brani storici a cura della Compagnia Teatrale “Cattivi maestri”.

Afferma l’assessore alla Cultura Elisa Di Padova: “Il Comitato sin dalla sua nascita si è impegnato e si impegna attraverso le sue attività sul tema della memoria e dei valori nati dalla lotta di liberazione, lavorando insieme a tutte le associazioni che lo compongono anche con le giovani generazioni sul tema sempre attualissimo della difesa della Costituzione e della democrazia. Per questo anche la ricorrenza dell’8 settembre diventa per noi motivo di dibattito, attenzione e difesa della memoria storica, attraverso il commento e le parole di un prestigioso storico come il prof. Oliva: siamo lieti ed onorati della sua presenza, grati per aver accettato il nostro invito a Savona”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.