San Rocco di Camogli. Ci sarà Kelly, cagnolina fantasia di 14 anni che la notte di Pasquetta ha salvato la vita della sua padrona che rischiava di essere travolta dalla frana di via Ventotene a Genova. Ci sarà Arturo, rottweiler di 5 anni che ha aiutato a recuperare i superstiti nel naufragio della Costa Concordia Al Giglio. Insieme a loro ci sarà anche Wallace il cane “molecolare” che ha permesso di ritrovare il bimbo scomparso nell’aprile scorso ad Osiglia.
Tredici storie per altrettanti “eroi” a quattro zampe, che verranno premiati venerdì 16 agosto a San Rocco di Camogli, che ospita come da tradizione il Premio Internazionale Fedeltà del Cane, giusto quest’anno alle 52° edizione.
Il programma. Si parte a mezzogiorno con gli stand gastronomici, che andranno avanti fino a sera. Il clou sarà alle 16 quando Sonia Gentoso presenterà e leggerà le motivazioni delle singole storie relative ai premi Fedeltà assegnati ai cani distintisi per particolari atti di coraggio, eroismo, fedeltà e consegna del primo premio “primus inter pares”. Ci sarà poi la presentazione dei premi Bontà, consegnati alle persone che si sono distinte per gesti di bontà nei confronti dei cani. I premi verranno consegnati da Francesco Olivari, sindaco di Camogli e Presidente del Parco di Portofino, dal parroco Don Franco Marra e da altre Autorità.
L’ultima parte della manifestazione sarà dedicata, per il settimo anno, ai premi del Concorso “Un cane per amico” che ha visto la partecipazioe degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Provincia di Genova con i loro elaborati, disegni o poesie. I disegni saranno esposti per tutta la giornata nel piazzale di S. Rocco.
La cerimonia si concluderà con con la “preghiera del cane” e la benedizione dei cani elargita dal parroco di S. Rocco. Poi musica e danze fino a sera.