Viaggio nel Medioevo a Finale, notte rosa a Borghetto, Sagralea e concerti: ecco cosa fare nel week end

Nel week end secondo gli esperti il sole potrebbe lasciar spazio al maltempo in buona parte della Liguria. Se dovremo rinunciare per un po’ alla tintarella, non si può dire lo stesso per gli eventi in programma in Riviera per il fine settimana. In provincia di Savona, oggi e domani, ci aspettano infatti numerose mostre, concerti, spettacoli, sagre e manifestazioni da non perdere.

Appuntamento a Borghetto sabato 24 agosto per la seconda edizione della Notte Rosa. L’intera cittadina, da levante a ponente, sarà attraversata da un percorso enogastronomico che proporrà piatti tipici, della tradizione e degustazioni di specialità. La serata prenderà vita con molti punti dedicati all’intrattenimento musicale, che animeranno le vie e le piazze del centro.

Si torna a viaggiare nel Medioevo, fino a domenica 25 agosto a Finalborgo. L’associazione Centro Storico del Finale dà vita al Viaggio nel Medioevo. Cavalieri, mercenari, giullari, arcieri, mangiafuoco, saltimbanchi e musici arriveranno da molte parti d’Europa, per rendere onore alla terra del Marchese Giovanni del Carretto, che in una sola notte riconquistò il Borgo e pose fine alla guerra contro la potente repubblica di Genova. Nel centro storico di Finalborgo apriranno botteghe e locande popolate di avventori in costume, con strade e piazze animate da dame e cavalieri, concerti di musica celtica-medievale, spettacoli di giullari, giocolieri, mangiafuoco, esibizioni di rapaci, tornei a cavallo, giochi, torture.

A Borgio Verezzi ultimi due appuntamenti con la Rassegna cinematografica dedicata a Mariangela Melato. Sabato sera al teatro Gassman sarà proiettato il film “D’amore e d’anarchia – Ovvero “Stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…”. Domenica 25 agosto appuntamento con “Saxofone” di Renato Pozzetto.

Cultura, musica e arte saranno le protagoniste della manifestazione “Resistenti in festa” a Toirano presso il Parco del Marchese. Sabato 24 agosto alle 18 forum su economia e debito. Alle 19 cena “resistente”, alle 20 l’istituto Alcide Cervi presenta il lavoro “Memorie in cammino”. Alle 21 musica con “Il Clan destino” De Andrè, parole, musica, idee e sentimenti. Domenica 25 agosto alle 18 laboratorio “No violenza”. Alle 19 cena “resistente”, alle 20 Officine creative con la proiezione del film “L’età del ferro”. Alle 21 “La nostra Costituzione, Introduce il senatore Nanni Russo. A seguire lo spettacolo della Compagnia “Per la Costituzione” con Simonetta Pozzi e Roberto Bani.

Ritornano i fuochi d’artificio del Comune di Albenga sabato 24 Agosto, alle ore 23.30 accompagnati da diversi eventi in tutta la Città come il nuovo appuntamento con la follia dell’Apple House Party, festa alle 21 ai bagni Isola Gallinara con dj set, musica dal vivo, concorso di bellezza e attrazioni varie.

Per gli amanti dello sport da non perdere la 1° Edizione della Marina Classic sulla distanza di Km. 7 circa, gara individuale maschile e femminile, che si disputerà sabato 24 agosto con partenza (ore 20) e arrivo all’interno della Marina di Loano a Loano.

Torna la rassegna musicale “I concerti dei Turchini – Le musiche dell’anima”. Alle 21, nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario, protagonisti del concerto di musica sacra saranno Lina Uinskyte (violino) e Marco Ruggeri (organo). Ad Andora invece c’è il gran Galà “Verdissimo”, sabato 24 agosto (ore 21.30), nella chiesa dei San Giacomo e Filippo, per la chiusura della rassegna Estate Musicale Andorese, che celebra Giuseppe Verdi, nel bicentenario della nascita.

Ultimo appuntamento della rassegna dedicata al cabaret d’autore “Ceriale Un pontile di risate”. Sabato 24 agosto in Piazza della Vittoria in scena il nuovo spettacolo di Paolo Cevoli “Musica Maestro” per la regia di Daniele Sala con Andrea Poltronieri (sax e voce), Caterina Soldati (voce) e Roberto Ravaioli (clarinetto, chitarra e voce).

Nel week end in provincia di Savona spazio anche alla bellezza con la Finale di Ragazza Cinema ok al Blu Bay di Pietra Ligure sabato 24 Agosto e Miss Pro Loco Loano 2013 domenica 25 agosto al BFly Beach Club.

Non mancano infine gli appuntamenti con le sagre, punto fermo dell’estate in Riviera. Ad Albenga c’è la rassegna del Pigato e dei vini liguri doc Sagralea; piatti tipici e stand gastronomici con la “5 giorni a Balestrino” in programma dal 21 al 25 agosto mentre a Vado Ligure appuntamento con la “Festa della bruschetta” organizzata dalla Banca del Tempo La Meridiana.

Infine per gli amanti della cultura non mancano le mostre in provincia di Savona e gli eventi culturali. A Borghetto ultimo appuntamento con la rassegna “Serate d’autore” domenica 25 agosto con Marta Pastorino che presenterà il suo libro “Il primo gesto” – Mondadori Editore. A Palazzo Elena Pietracaprina prosegue l’omaggio che il mondo selvaggio dell’illustrazione per l’infanzia contemporanea rende al maestro Maurice Sendak e alla sua idea creatrice. A Celle Ligure invece c’è la mostra del cinema indipendente e ad Alassio Livio Lovisone presenta la sua personale “I Fiori di Sale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.