Un nuovo Piano di emergenza comunale per Quiliano: la presentazione nell’ambito di “Agrigusta”

Quiliano Comune

Quiliano. Venerdì 30 agosto alle ore 18, nel corso della manifestazione “Agrigusta”, sarà presentato il percorso di partecipazione per la revisione del Piano di emergenza comunale di Quiliano, ovvero del documento di protezione civile per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa ed in particolare le alluvioni.

Il percorso, che rientra nell’ambito del progetto europeo Proterina Due in cui sono coinvolte anche la Fondazione CIMA e la Regione Liguria, è finalizzato al forte coinvolgimento dei cittadini nella definizione di soluzioni e strategie per rispondere al meglio alle emergenze legate al territorio, e prende avvio con Agrigusta per poi proseguire fino al mese di novembre.

Nel corso dei mesi autunnali si susseguiranno interviste e incontri, un’esercitazione che coinvolgerà le scuole e la popolazione, ma soprattutto laboratori di discussione nel corso dei quali saranno i cittadini ad individuare raccomandazioni e strategie nell’ambito della gestione dell’emergenza.

Il Comune di Quiliano, che già nello scorso anno ha sperimentato una prima esercitazione con le scuole per simulare cosa fare in caso di allerta meteo, è parte di un progetto europeo di protezione civile ed è stato individuato come Comune nel quale sperimentare una definizione partecipata del Piano di Emergenza Comunale. Il Piano, di cui tutti i comuni si devono dotare, sarà tanto più efficace quanto sarà costruito con la comunità e da essa conosciuto.

Nel corso della manifestazione Agrigusta sarà perciò possibile visitare lo stand di Prevenzione Comune, prendere visione del calendario delle attività, chiedere informazioni e iscriversi alle attività dei mesi successivi. A disposizione dei cittadini, fin da subito, il numero dell’Ufficio ambiente – Protezione civile 0192000530 e la mail protezione.civile@comune.quiliano.sv.it.

La presentazione di avvio del progetto è fissata per le ore 18 di venerdì 30 agosto presso la Sala Consiliare del Comune di Quiliano, sarà presente il sindaco e con lui i tecnici esperti di protezione civile e di partecipazione della Fondazione Cima e di Sociolab.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.