Politica

Turismo, Melgrati e Scajola attaccano Berlangieri: “Basta balle.. i dati sono negativi, dica la verità”

Marco Melgrati

Regione. “Basta balle sui dati del turismo”. Ad attaccare l’assessore regionale al turismo Angelo Berlangieri è il consigliere regionale del Pdl Marco Melgrati che, insieme al collega Marco Scajola, chiede un un consiglio Regionale urgente monotematico sul turismo.

“Leggiamo oggi sui media che le navi da crociere lasciano Genova il prossimo anno. Non tutte, ma dopo l’abbandono di ‘Royal Caribbean’ dello scalo genovese, anche ‘Pulmantur’ abbandona Genova come approdo e la ‘Msc’ dirotta una nave sulla linea dei Carabi; scopriamo poi che anche per i traghetti in partenza da Genova è crisi; per tutta l’estate sono partiti mezzi vuoti dal porto genovese. E questo è già di per sé grave, ma ancora più grave sono le ‘Balle Cosmiche’ che racconta l’assessore Berlangieri, che forse vede nella Legge Regionale sulla riduzione dei posti in Giunta lo spettro del suo licenziamento, magari anche prima della fine della legislatura” dicono Melgrati e Scajola.

“E’ da tempo che ripetiamo che con il bilancio assegnato all’assessorato al Turismo in Liguria (praticamente nulla) l’assessore è superfluo! Sarà per quello che conta l’assessore in Giunta! E pensare che la nostra regione vive di turismo! Gli unici che non se ne sono accorti fanno parte della maggioranza in Regione, Burlando e Berlangieri in testa! Leggiamo nell’analisi dell’Osservatorio Regionale dati imbarazzanti; scomparse le proposte dei giapponesi su Genova, cinesi assenti e Liguria non promossa dai tour operator di quel paese dal 2008! In calo le proposte dei tour operator americani, che sono passate dal 56% al 14%. Insomma, i tour operator stranieri non vendono più la Liguria” spiegano gli esponenti del Pdl.

“Berlangieri – proseguono i due consiglieri regionali – va in giro dicendo che c’è ripresa del turismo e ogni volta cita dati parziali che gli fanno comodo: una volta ha detto, tutto contento, che c’è un aumento degli stranieri (ma non ha detto che il calo degli italiani porta il bilancio in negativo!); un’altra volta ha detto che ci sono più presenze a Genova (ma fa finta di non sapere che il grosso del turismo è sulle riviere e l’aumento di Genova è una minima parte non riuscendo a influire più di tanto). Il tutto senza dimenticare che il 2012 è già stato l’anno più nero del turismo, quindi anche un pareggio (che non c’è e non ci sarà) sarebbe un disastro…”.

“Nei giorni scorsi abbiamo letto sui media altri ‘indicatori’ del turismo in calo: le spiagge svuotate da domenica 18 agosto, e per chi le frequenta si è notata una diminuzione comunque sensibile delle presenze… il calo delle presenze, in termini di giorni e non di arrivi, negli alberghi; la polizia stradale che ha confermato che non ci sono mai state giornate di traffico da bollino nero e che le code della domenica sera sono ridottea pochi chilometri mentre prima duravano fino a mezzanotte. E’ necessario fare un bilancio con numeri ‘veri’, basta con quelli ‘taroccati’ dall’assessore ‘esterno’ Berlangieri” dicono il capogruppo del Pdl in Regione Marco Melgrati e il vicecapogruppo Marco Scajola che precisano: “Alla riapertura dei lavori del Consiglio Regionale, ai primi di settembre, chiederemo le firme a tutti i Consiglieri di minoranza per convocare un Consiglio Regionale straordinario urgente monotematico sui dati di questo anno (e che l’assessore non ci dica che non li ha ancora), e sulle ipotesi di soluzione e di possibili investimenti, anche e sopratutto in termini promozionali, per venire incontro alla crisi che ha colpito la prima industria della Regione Liguria, che è quella dell’incoming turistico, anche se nella Giunta Regionale qualcuno, o forse più di uno, non se ne è ancora accorto”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.