Economia

Toshiba a Carcare, il Wwf: “Attendiamo documentazione definitiva per valutare impatto ambientale”

toshiba

Carcare. Né favorevole né contrario, per ora, il Wwf sull’insediamento di Toshiba a Carcare. L’associazione ha potuto visionare solo parzialmente la documentazione sul nuovo stabilimento (il primo in Europa della multinazionale giapponese) dedicato alla produzione di trasformatori e alla ricerca ingegneristica.

Spiega Giacomo Viglietti, referente valbormidese del Wwf: “Il progetto è ancora nella sua fase preliminare, pertanto le nostre prime osservazioni e richieste riguardano solo la documentazione che ci è stata possibile visionare. Nel corso della conferenza di servizi referente, abbiamo proposto alcune opere di mitigazione e compensative relative all’impatto ambientale, che sono state recepite durante l’incontro. Ci riserviamo pertanto di entrare in possesso della documentazione progettuale definitiva per meglio comprendere l’impatto ambientale globale che tale progetto potrà o meno far ricadere su flora, fauna e popolazione”.

“Questo ovviamente – prosegue – tenendo in considerazione la legislazione comunitaria, nazionale e locale, oltre che lo statuto dell’associazione, dove, tra le finalità perseguite, vengono indicate la lotta all’inquinamento, la tutela giuridica e giudiziaria dell’ambiente e la conservazione della specie e degli ecosistemi”.

“Pertanto – precisa Viglietti – è errato affermare in questa fase che il Wwf Savona non è contrario al progetto, così come sarebbe sbagliato affermare che è favorevole. Questo naturalmente in totale autonomia come previsto dallo statuto associativo. L’analisi di un progetto è una cosa delicata e laboriosa, che occupa tempo e risorse, oltre che necessitare di varie competenze”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.