SpotornoComics, sagre e concerti: ecco cosa fare nel weekend dopo Ferragosto

Un lungo weekend di festa dopo Ferragosto. Tra sagre, concerti e buona tavola le proposte in Riviera e nella provincia di Savona non mancano.

Ma veniamo nel dettaglio cosa ci aspetta nel fine settimana. Sabato 17 Agosto la conca naturale che ospita la Sagra del Nostralino verrà trasformata in un affascinante palco teatrale sotto le stelle, per dar spazio ad un’originale start-up culturale, un’accattivante sintesi tra cibo e teatro: la Bisbetica Domata “apparecchiata”.

La compagnia teatrale Salamander di Savona presenterà la propria versione della celebre commedia di William Shakespeare, mentre, prima e durante l’esibizione, i cuochi del Circolo Giovane Ranzi proporranno un menù, come consuetudine, all’insegna della tipicità e della tradizione, rielaborando alcune tra le più popolari ricette liguri e venete (l’opera è ambientata in Veneto). Una vera e propria messa in …cena!

A Spotorno da non perdere la 19 edizione di SpotornoComics che si annuncia in grande stile: quindici tra le migliori matite italiane si daranno appuntamento nella Piazzetta del Sorriso, davanti alla Biblioteca Civica C.Sbarbaro per disegnare tutta la notte davanti al pubblico a partire dalle ore 22. Il programma prevede l’inizio della serata alle ore 22, con l’incontro in piazzetta con Guido Silvestri, in arte Silver, intervistato da Roby Giannotti per scoprire la storia, i segreti e la nascita di Lupo Alberto. Tra gli autori invitati che hanno già confermato la loro presenza, quasi tutte storiche presenze per Spotorno, ricordiamo il grande caricaturista Franco Buffarello, Antonio Tubino (settimana enigmistica), Athos Careghi (i fratini corriere dei piccoli), Dino Aloi, Milko Della Battista e Giancarlo Sartore.

Per gli amanti della musica dal vivo alle 21,30 in Piazza Chiappella a Noli c’è il concerto di Zibba e Almalibre mentre ai Bagni Medusa di Loano in programma alle 22 il concerto della Combriccola del Blasco, cover band di Vasco Rossi più nota a livello nazionale e sopratutto in Liguria. Il menù della serata prevede: grigliate di carne, panini con salciccia, hot dog e cocktails vari. Al Giardino del Principe invece alle ore 21,30, c’è il musical “The Wall Live Tribute”, spettacolo con band, cantanti e coro tratto dal concept album “The Wall” dei Pink Floyd.

Al Molo 8.44 di Vado Ligure un tributo a uno dei più grandi della musica italiana, l’indimenticato Domenico Modugno. “Lo chiamavano Mimì” è uno spettacolo di musica dal vivo, ricordi ed aneddoti sul cantautore di origine pugliese che accompagneranno il pubblico a partire dalle ore 21.

Nuovo appuntamento musicale in Piazza San Pietro a Borgio Verezzi: alle ore 21.15 il quintetto Altamar presenterà un coinvolgente viaggio attraverso le sonorità tradizionali popolari del Sud America. Lo spettacolo, inserito nella XXIII° Rassegna regionale “Musica nei Castelli di Liguria”, è organizzato dal Comune di Borgio Verezzi in collaborazione con l’Associazione Culturale Corelli ed è ad ingresso libero.

Ad Albenga arriva “Lisciando sul Viale”, evento extra dedicato al ballo liscio nel fine settimana di ferragosto. Sabato 17 Agosto, Caffè Roma e Bar Mina uniscono le forze per dare vita a una nuova serata tutta da ballare, con musica dal vivo a cura del gruppo “I Fox” e servizio ai tavoli a cura dei due locali.

Sabato 17 agosto alle 21.15 appuntamento ad Andora con il Musical “Mamma Mia” in scena al Parco delle Farfalle. Lo spettacolo curato dal gruppo teatrale amatoriale “Lo Scampolo” di Diano S. Pietro è stato allestito per raccogliere fondi in favore di varie iniziative benefiche. Il ricavato della serata intitolata “Insieme per Giovanni” sarà totalmente devoluto per le cure di un bimbo malato di leucemia.

Domenica 18 agosto un altro nome di spicco per il quarto appuntamento della rassegna Serate d’Autore a Borghetto: Beatrice Masini, traduttrice di Harry Potter per l’Italia, presenta “Tentativi di botanica degli affetti”- Bompiani Editore. Tentativi di botanica degli affetti. L’incontro si terrà presso il Giardino Sala Marexiano alle 21,30.

A Pietra Ligure invece si balla in Piazza San Nicolò alle 21 con l’orchestra Marco Zeta Angelotto.

A Noli da non perdere lo spettacolo “Domani è un altro G” dedicato alle donne, l’amore e le coppie secondo Giorgio Gaber e messo in scena dalla Compagnia “Art.o’”. L’evento di teatro prosa con musica dal vivo si terrà in Piazza Chiappella a partire dalle 21,30.

Non mancano infine i tradizionali appuntamenti con le sagre estive. A Finale c’è la sagra delle melanzane ripiene, a Bardineto la Notte Verde e ad Albenga ultimi giorni di “Un mare di birra“.

E se ancora siete indecisi sul da farsi potete sempre fare un salto al Parco Avventura Solleone di Alassio, con nuove attività dedicate alle famiglie: tre elettrizzanti percorsi acrobatici sugli alberi, con diversi livelli di difficoltà e di altezza per grandi e piccini, la parete di arrampicata e la slackline tra gli alberi per testare il vostro equilibrio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.