IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Spettacolare avvistamento a Capo Mele: i tuffi di un capodoglio

Più informazioni su

Andora. Le foto scattate dall’equipaggio dell’imbarcazione “No Problem” che sta svolgendo una crociera di ricerca in tutto il Mar Tirreno nell’ambito del progetto Prometeos – PROtection of the MediTEranean Open Seas: Contributing to the establishment of Marine Protected Areas over offshore seamounts and submarine canyons, coordinato dall’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN), il cui coordinatore scientifico è Dott. Maurizio Wurtz, e finanziato dalla Fondazione MAVA.

La barca a vela di 16 metri messa a disposizione dal Comandante Lucio Ravagnan e dal Presidente dell’Associazione Marelibero Simona Formante che la gestisce, imbarca un equipaggio scientifico composto dalla Dott.ssa Cristina Fiori (Presidente dell’Associazione Menkab e studente PhD) e Dott.ssa Jessica Alessi (PhD) facenti parte del team dell’Unità di Ricerca sui Cetacei del Dipartimento della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DISTAV), il vice Presidente dell’Associazione Menkab Dott. Niccolò Roccatagliata e numerosi volontari che si alternano durante le sessioni di lavoro.

Ad oggi l’imbarcazione ha percorso 612,14 miglia nautiche e ha effettuato 35 avvistamenti di cetacei tra cui 21 avvistamenti di stenelle, 2 avvistamenti di Zifio, 2 avvistamenti di Balenottera comune, 1 avvistamento di Capodoglio (inoltre di quest’ultima specie sono stati effettuati 8 ascolti positivi tramite idrofono), 3 avvistamenti di Delfini comuni, 2 avvistamenti di Grampo, 2 avvistamenti di Tursiope.

Sono stati inoltre campionati e fotografati 159 Uccelli Marini , 13 tartarughe marine della specie Caretta e due esemplari di Manta, 4 esemplari di Pesce spada oltre a svariate specie di tonni e squali.

(foto di Artescienza e Menkab)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.