IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, la professoressa Bianca Ferrari riceverà il Premio SIF per l’Outreach

Più informazioni su

Savona. Prestigioso riconoscimento per l’associazione “Giovani per la Scienza” di Savona.

La Società Italiana di Fisica, presieduta da Luisa Cifarelli, ha conferito il Premio SIF per l’Outreach alla professoressa Bianca Ferrari, savonese, e al professor Giuseppe Mussardo, triestino.

“Vi è stato conferito il Premio per l’Outreach – si legge nella comunicazione – destinato ad un laureato in fisica che negli ultimi cinque anni abbia effettuato o promosso un’importante attività di diffusione della cultura scientifica, con le seguenti motivazioni”.

Riguardo alla professoressa Ferrari, “per il suo costante impegno nella diffusione della cultura scientifica attraverso rapporti di collaborazione tra scuola e realtà esterne, in particolare per la sua intensa attività di promozione della fisica tra i giovani e le imprese attraverso incontri, dibattiti e dimostrazioni di esperimenti nel quadro dell’associazione ‘Giovani per la Scienza’”.

Per quanto concerne il professor Mussardo, “per i suoi notevoli contributi alla diffusione della conoscenza in fisica e alla crescita della cultura scientifica presso il vasto pubblico, in particolare con la realizzazione di una serie di film-documentari originali su grandi figure della fisica, come Boltzmann, Chandrasekhar e Salam”.

La cerimonia di consegna del premio si terrà lunedì 23 settembre alle ore 9 durante l’inaugurazione del 99° congresso nazionale della Società Italiana di Fisica a Trieste, presso l’aula magna del rettorato dell’Università degli Studi di Trieste in piazzale Europa.

Foto scattata nei laboratori del Campus di Savona in occasione dell’assemblea ordinaria del 12 aprile dei “Giovani per la Scienza”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.