Sport

Savona Hockey Club, nuova stagione tra continuità e novità: Nestor Mercado Novoa rinforza lo staff tecnico

Hockey prato a Santuario

Savona. Inizia la nuova stagione per il Savona Hockey Club e la società di via dei Vegerio intraprende il cammino nel migliore dei modi. Ieri sera si è tenuta la presentazione in famiglia del programma con la presenza di molti atleti e dirigenti.

Per il settore maschile, dopo la inaspettata e ben accolta promozione in Serie A2 prato e la più ricercata promozione in Serie A indoor, il team del presidente Tessitore si rimbocca le maniche e, considerati i risultati positivi, riconferma tutto il proprio staff dirigenziale e tecnico, dove Davide Vaglini ha fatto un ottimo lavoro per la seniores.

Importanti novità, però, arrivano ad arricchire proprio il settore tecnico che ha permesso di stabilire il record di promozioni, mai avvenuto per una società ligure nonché savonese. Nuovi assistenti tecnici vengono inseriti nello staff grazie al conseguimento delle qualifiche al recente corso indetto dalla federazione; nomi già inseriti tra i collaboratori, ma di fatto ora confermati e autorizzati dalla qualifica.

Ma non solo, ecco che arriva la novità vera di quest’anno, quella che stabilisce la linea di continuità tracciata negli ultime sei stagioni, che hanno potuto veder crescere in maniera tecnica questi atleti, in particolare i giovani, dando grandi soddisfazioni al club savonese.

Si chiama Nestor Mercado Novoa, è un argentino di Cordoba ed ha un passato di ottimo giocatore proprio nel campionato d’oltreoceano. Diventato tecnico è approdato in Spagna dove ha affinato le sue doti e collaborato lungamente in società ispaniche della Galizia, quindi ha permesso all’Uras Juvenilia di salvarsi e confermarsi nella Serie A2.

Proprio alla squadra sarda, nell’ultimo campionato, ha impressionato da subito molti dirigenti e tecnici del Savona per le proprie doti di attento comunicatore e soprattutto per il suo gran bagaglio tecnico. Questa è la famosa linea di continuità, in quanto fu compagno di squadra ed è amico tuttora di Ruben Walter Nuñez, l’altro argentino che con il suo contributo ha potuto far crescere la squadra collaborando con lo staff savonese.

Per il settore femminile, dopo la pausa richiesta da Diego Valsecchi, viene inserito nello staff tecnico Maurizio Agnello. A lui il non facile compito di far crescere ancor di più le ragazze dal Savona, che riproveranno ad affrontare il difficile campionato di Serie A2 prato e Serie B indoor.

I campionati inizieranno ad ottobre, precisamente sabato 5 con l’esordio contro il CSP San Giorgio allo stadio comunale di Casale di Scodosia. Il calendario maschile, già tracciato, vedrà la sola trasferta lunga e dispendiosa in quel di Catania, mentre per quello femminile ci sarà ancora da attendere qualche settimana per le conferme, ma non sarà molto differente da quello della stagione passata.

Per quanto riguarda i giocatori, finora nessun nuovo innesto esterno nel settore maschile; confermato quindi il blocco degli atleti della stupenda passata stagione compresi gli Under 21. Nel femminile le novità sono gli innesti in prima squadra delle giovani Under 16, in attesa degli eventuali prestiti da altre società.

La preparazione atletica inizierà mercoledì 21 agosto. E’ stata confermata la professoressa Anna Frumento che ha permesso la forte crescita atletica del gruppo nell’ultima stagione. In vista dell’inizio di campionato, poi, sono previste alcune amichevoli da disputare. Domenica 1 Settembre all’Arnaldi del Lagaccio triangolare con il Cus Genova; sabato 7 e domenica 8 settembre “Torneo Tazzoli” a Torino; sabato 14 e domenica 15 settembre amichevoli a Bologna con i padroni di casa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.