IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Restyling per il sito del Comune di Alassio

Più informazioni su

Alassio. Il sito internet del Comune di Alassio è in fase di revisione da parte dell’Ufficio Informatica per poter contenere tutte le pubblicazioni obbligatorie previste dalla nuova normativa sulla trasparenza amministrativa.

E’ intenzione del Comune rinnovare e ampliare i servizi rivolti all’utenza cittadina proprio attraverso il sito web, sia per ridurre le code agli sportelli, sia per velocizzare i tempi di risposta alle istanze dei cittadini.

“In particolare – spiega Fulvia Ruggeri, il consigliere comunale incarico ai Servizi Informatici – verranno create una serie di sezioni con tutte le informazioni sugli atti amministrativi, le spese, i bilanci, il personale, l’organizzazione dell’Ente, le società partecipate e i vari documenti che la norma richiede che vengano resi pubblici e fruibili liberamente a tutti. Tutto questo secondo quanto disposto dal D.Lgs. 33/2013 (Decreto Trasparenza)”.

La veste grafica e contenutistica dei servizi già attualmente in funzione verrà rivista e tutto sarà accorpato in un’unica sezione dedicata ai servizi on line. In questa sezione verranno attivati nuovi servizi e tra questi, nei prossimi mesi, vedrà il via il servizio di pagamento on line degli oneri derivanti dai servizi comunali e delle contravvenzioni.

“Già ora – afferma Fulvia Ruggeri – è possibile inviare istanze in modalità completamente elettronica per il tramite della Posta Elettronica Certificata, senza che il cittadino o il professionista abbiano la necessità di recarsi presso l’ente o debbano realizzare costose stampe di progetti o documenti di grandi dimensioni, ma ancora molto si può fare; infatti, tra le varie iniziative attualmente in esame, spiccano la realizzazione di una App per cellulare pensata per la promozione turistica del territorio e l’implementazione di un Sistema Informativo Territoriale per la gestione automatizzata dei dati catastali e territoriali”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.