IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Quiliano, giovedì Zibba e gli Almalibre in concerto in piazza Costituzione

Più informazioni su

Quiliano. Giovedì 29 in piazza Costituzione a Quiliano, all’interno della rassegna AgriGusta, a partire dalle ore 21, “Zibba e gli Almalibre” si esibiranno con il loro Live Tour “Come il suono dei passi sulla neve”. Il concerto, ad ingresso gratuito, è organizzato dalla Consulta Giovanile del Comune di Quiliano.

Band fondata nel 1998 da Zibba e il batterista Andrea Balestrieri, oggi è composta, oltre i due elementi già citati, da Stefano Cecchi al basso, Stefano Ronchi alla chitarra, Stefano Riggi al sax e Caldero alle percussioni. Gli Almalibre pubblicano il loro primo disco nel 2003 ma è il secondo album nel 2006 che li porta al grande pubblico e a calcare i palchi di tutta Italia in tour a fianco anche di grandi artisti. Tra le collaborazioni si ricorda quella con Federico Zampaglione dei Tiromancino.

Nel 2010 la band viene invitata al Premio Tenco, e al salone internazionale del libro di Torino Zibba vince il premio “InediTo” per il valore poetico delle sue canzoni. Nel 2011 arrivano due dei più importanti premi per cantautori: il Premio Bindi e il premio “L’artista che non c’era”. Nel frattempo la band entra anche nel piccolo schermo: le loro canzoni vengono scelte per i servizi del programma Mi manda Rai Tre e per il Tg1 e sono ospiti di Serena Dandini.

Nel settembre 2012 Zibba viene premiato con il premio IML come artista più trasmesso dalle radio negli ultimi 5 anni. Nell’ottobre 2012 arriva la meritatissima Targa Tenco per “Come il suono dei passi sulla neve”, miglior album in assoluto. Zibba scrive per alcuni big della musica italiana come Eugenio Finardi e Cristiano De Andrè e collabora anche per le musiche di spettacoli teatrali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.