Quiliano, da giovedì la rassegna “AgriGusta” dedicata alle produzioni locali

AgriGusta - Quiliano

Quiliano. Giovedì 29 agosto apre i battenti a Quiliano la tradizionale manifestazione di fine estate dedicata alla promozione dei prodotti tipici del territorio: “AgriGusta”, un nome che racchiude in sé le due parole chiave di questa operazione, agricoltura e gustare, ovvero tutelare e riportare ad un utilizzo quotidiano prodotti della tradizione a rischio di collocazione nello spazio della memoria e poi di scomparsa, valorizzare la qualità ed insieme l’eccezionale vitalità delle filiere locali del turismo enogastronomico.

L’intento della manifestazione è quello di legare le produzioni ai propri produttori, in un’ottica di sempre maggiore qualità e di rispetto della De.co delle produzioni locali.

Nello stesso tempo Agrigusta offre alcune iniziative culturali di grande pregio e rilevanza, come un concorso di decorazione floreale, mostre ed esposizioni, convegni.

Agrigusta avrà inizio alle ore 18.00 nei giorni di giovedì 29 e venerdì 30 agosto e alle ore 10.00 nei giorni di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre.

Durante Agrigusta, al fine di rafforzare l’obiettivo della manifestazione, si terranno tre convegni, presso la Sala Consiliare, dove al centro del dibattito ci sarà sempre il territorio e le sue valenze. Giovedì 29 agosto ore 18.00 “Prospettive di sviluppo delle produzioni tipiche del quilianese: tradizione ed innovazione”. Venerdì 30 agosto sempre alle ore 18.00 Parliamo invece di Prevenzione Comune con convegno di presentazione del Piano di emergenza partecipato per il Comune di Quiliano da parte dell’Università di Firenze e del Cima di Savona.

Sabato 31 agosto, in occasione del 50° Anniversario di Fondazione della Mutua ed Ass.Zootecnica Intercomunale Quiliano-Vado Ligure-Bergeggi, si terrà il terzo convegno di Agrigusta, dedicato alle prospettive sul futuro dell’Allevamento e dell’Agricoltura per il nostro territorio, con particolare riferimento al recupero dei terreni incolti.

Anche gli spettacoli musicali di Agrigusta 2013 sono stati organizzati nello spirito di abbracciare stili e gusti diversi, dalla musica adatta ad un pubblico più giovane, alla musica popolare, al rock italiano, al revival.
Anche Villa Maria, con la sua atmosfera romantica e un po’ magica, ospiterà due eventi di particolare pregio artistico.

Sabato 31 agosto, con orario 16.00 – 23.00 e Domenica 1 settembre con orario dalle ore 10.00 -12.00, 15.00 23.00 , con premiazione. Sabato 31 agosto ore 17.00, si terrà un concorso di arte floreale per amatori ,con una sezione dedicata ai principianti, nella quale il pubblico potrà scegliere tra quelle esposte, la composizione preferita.
La premiazione della giuria popolare si terrà invece Domenica 1 settembre alle ore 18.00.

Per tutta la durata della Festa la Protezione Civile di Quiliano, organizzerà “Divertilandia” uno spazio dedicato allo svago dove verranno messi a disposizione numerosi giochi facenti parte della nostra tradizione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.