Quiliano, ad Agrigusta due convegni per imparare a tutelare il territorio e le sue tipicità

Quiliano

Quiliano. “L’Amministrazione Comunale di Quiliano, consapevole dell’esiguità delle risorse utilizzate nella promozione delle produzioni tipiche del nostro territorio rispetto alla distribuzione tradizionale, si è impegnata nel passato e continua ad impegnarsi nell’organizzazione di eventi capaci di portare l’attenzione del grande pubblico dove nasce il prodotto, invertendo le consuete dinamiche di promozione commerciale”. In queste parole è racchiuso l’obiettivo di Agrigusta, ovvero la tutela di un territorio e delle sue tipicità.

Proprio per avere due momenti di confronto con conoscitori ed esperti in materia di allevamento, agricoltura e produzioni tipiche, nell’ambito di Agrigusta, sono stati organizzati due convegni. Il primo domani, alle 18, su “Prospettive di sviluppo delle produzioni tipiche del quilianese: tradizione ed innovazione” con la partecipazione di rappresentanti delle organizzazioni di categoria dei coltivatori. Il secondo sabato 31 agosto, alle 16, in occasione del 50° Anniversario di Fondazione della Mutua ed Ass. Zootecnica Intercomunale Quiliano – Vado Ligure – Bergeggi, si terrà un incontro dedicato alle prospettive sul futuro dell’Allevamento e dell’Agricoltura per il nostro territorio, con particolare riferimento al recupero dei terreni incolti, con la partecipazione di rappresentanti dell’Associazione Provinciale Allevatori.

“Noi crediamo che la tutela e la salvaguardia del nostro territorio, non possa prescindere da un suo utilizzo consapevole e rispettoso e crediamo che sia l’allevamento che l’agricoltura possano contribuire in modo determinante alla creazione e alla salvaguardia di una grande varietà di habitat seminaturali di elevato pregio, aprendo contestualmente nuove opportunità di sviluppo e di reddito per gli operatori del settore” concludono dal Comune di Quiliano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.