IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Percorsi Sonori a Finalborgo: la parte estiva si chiude con concerto lirico dedicato a Giuseppe Verdi

Finale Ligure. Martedì 13 agosto alle ore 21,30, presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, si conclude la parte estiva dei “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della Città di Finale Ligure organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Mediateca Finalese. In programma un concerto lirico con introduzione all’ascolto dal titolo “Sulle note di Giuseppe Verdi: dal palcoscenico alla vita”.
Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Associazione “Amici della musica” Città di Voghera e avrà come protagonisti il soprano Angelica Cirillo, il tenore Mauro Pagano, e la pianista Angiolina Sensale.

“Continua con questo concerto affidato a tre eccellenti artisti la serie degli appuntamenti dedicati alle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. – dice il direttore artistico della stagione, Flavio Menardi Noguera – Per quest’occasione abbiamo voluto proporre alcune delle più belle arie tratte dalle opere di Verdi evitando per quanto possibile quelle celeberrime e andando a caccia di tesori più o meno nascosti. Sono ormai molte le opere del “primo Verdi che, nemmeno tanto lentamente, stanno entrando nel repertorio, alla luce del fatto che anch’esse contengono pagine straordinarie, non meno belle di quelle delle opere più celebrate, anche se spesso questi lavori nel loro insieme non hanno la tenuta dei lavori maggiori. Un programma dunque che se per certi aspetti sarà di rivisitazione (per coloro che amano e conoscono bene tutto il lascito del grande compositore), per altri sarà di scoperta (coloro ad esempio che non conoscono le arie da camera o alcuni dei melodrammi meno frequentati del repertorio verdiano come la Giovanna d’Arco, I Lombardi alla prima crociata, o la Luisa Miller e che pure contengono pagine straordinarie). Non mancheranno ovviamente alcune arie tratte dalle opere più famose ed amate come Ernani, Ballo in maschera, Vespri siciliani e Otello per non parlare di Simon Boccanegra il lavoro di Verdi ispirato alla figura del doge genovese.

Musiche di Verdi tratte dalle arie da camera: Giovanna d’Arco, I Lombardi alla prima crociata, Luisa Miller, Un ballo in Maschera, Ernani, Simon Boccanegra, Vespri Siciliani, Otello. Ingresso libero.

Martedì 13 Agosto – ore 21,30 – Chiostri di Santa Caterina – finalborgo: in collaborazione con l’Associazione “Amici della musica” Città di Voghera – Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi
Concerto lirico con introduzione all’ascolto. Angelica Cirillo, soprano – Mauro Pagano, tenore – Angiolina Sensale, pianoforte.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.