Economia

“Orto Qui”: accordo per promuovere gli ortaggi della Piana

Albenga - inaugurazione Ortofrutticola

Albenga. Siglato l’accordo tra L’Ortofrutticola di Albenga e Coop Consorzio Nord Ovest per la promozione e valorizzazione dei prodotti orticoli locali.

Si chiama “Orto Qui” il marchio che a partire dallo scorso giugno identifica i prodotti ortofrutticoli coltivati nella Piana in vendita nei 249 punti vendita dislocati tra Liguria, Lombardia e Piemonte. Un progetto, che rientra in quello nato nel 2010 (“Filiera cooperativa”), per avvicinare il consumatore al produttore locale attraverso aziende e cooperative selezionale in modo da aiutare le imprese a crescere e svilupparsi.

I prodotti in commercio sono esclusivamente quelli di stagione, per questo motivo nei punti vendita di Liguria, Piemonte e Lombardia, un ampio assortimento di frutta è garantito nel periodo tra giugno e ottobre, mentre i prodotti orticoli forniti dalla Cooperativa L’Ortofrutticola di Albenga riescono a riempire gli scaffali dei supermercati ed ipermercati anche durante il periodo invernale.

L’Ortofrutticola ritira le eccellenze di numerosi produttori del ponente ligure, li conferisce alla Coop che grazie alla sua piattaforma logistica provvede all’approvvigionamento dei prodotti locali nelle altre due regioni e viceversa. Nei punti vendita di Piemonte e Lombardia, quindi, oltre al basilico genovese, da giugno è più facile trovare in commercio i pomodori cuore di bue, o a partire da ottobre il carciofo spinoso e tutti gli altri prodotti che identificano le produzioni albenganesi, come ad esempio il cavolo, il tipico ortaggio che si consuma in tutta Italia prevalentemente nei mesi invernali.

Il progetto “Orto Qui” intende mettere l’agricoltura al centro della proposta di Coop per il consumatore, valorizzando produzioni di nicchia, di elevata qualità e strettamente legate alle tradizioni locali, spesso penalizzate da una disponibilità estremamente ridotta e dal forte legame con la stagionalità, che le rendono difficili da proporre nelle grande distribuzione. Grazie ad una comunicazione mirata e agli incontri tra produttori e consumatori realizzati dalla Coop, le produzioni locali acquistano rilievo e visibilità e anche le aziende ne traggono beneficio.

Infatti, potendo contare su una domanda costante di prodotto e sulla filiera logistica di Coop Consorzio Nord Ovest anche le aziende più piccole riescono a crescere e a strutturarsi. In Liguria l’obiettivo del progetto “Orto Qui” è quello di creare, in collaborazione con i fornitori locali del Levante, un polo di aggregazione analogo a ciò che L’Ortofrutticola di Albenga rappresenta per il Ponente, in modo da contrastare l’eccessiva frammentazione delle produzioni liguri, che rende molto difficile, per i produttori, accedere al circuito della grande distribuzione, il quale richiede quantitativi rilevanti e disponibilità non occasionali.

“Essere presi d’esempio è per noi davvero gratificante – dichiara il presidente dell’Ortofrutticola Fabrizio di Sibio – La Cooperativa da sempre opera per tutelare e valorizzare le produzioni della piana di Albenga anche grazie al rapporto che ci lega alle aziende agricole associate alle quali forniamo i prodotti per la cura delle coltivazioni, l’assistenza tecnica e provvediamo al ritiro, selezione e confezionamento dei prodotti orticoli e floricoli. Grazie a questo nuovo accordo con Coop Consorzio Nord Ovest aumentano le opportunità per valorizzare al meglio i nostri prodotti, garantendo ai soci una giusta remunerazione e assicurando il consumatore sul consumo di prodotti di altissima qualità”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.