IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Multe, 30% di sconto per chi paga entro 5 giorni

Più informazioni su

Liguria. Se la multa si paga entro cinque giorni sconto del 30%. Da domani entra così in vigore la norma contenuta nel “decreto del fare”. La logica dello sconto, suggerita dal legislatore, è di spingere il trasgressore a pagare immediatamente consentendo ai Comuni di incassare subito anziché perdere denaro e tempo con le cartelle da far riscuotere a Equitalia.

Lo sconto vale quindi per chi paga in fretta mentre durante l’iter parlamentare a Palazzo Madama è saltata la norma che prevedeva uno sconto anche (e indipendentemente dai tempi di pagamento) per i patentati virtuosi, cioè quelli che non avevano commesso infrazioni negli ultimi 2 anni.

La riduzione non si applica alle violazioni per cui è prevista, oltre alla sanzione pecuniaria, anche la sanzione accessoria della confisca del veicolo oppure della sospensione della patente.

“Bene concedere uno sconto sulle multe ma solo per le violazioni che non mettono a rischio la vita delle persone”, hanno commentato Federconsumatori e Adusbef. “Temiamo che questi sconti possano produrre e incrementare un malcostume che abbiamo già più volte denunciato. Molti Comuni – secondo i consumatori – hanno teso, e a maggior ragione oggi potrebbero tendere, veri e propri agguati per aumentare il numero delle multe e, in presenza del relativo sconto, incrementare le entrate al fine di risanare i propri dissestati bilanci. Naturalmente – hanno concluso – vigileremo sul comportamento delle autorità comunali, affinché non si verifichino dinamiche che possano danneggiare i cittadini”.

L’automobilista multato dovrà però prestare attenzione: lo sconto è valido solo sulla sanzione e non su altre spese, come quelle di notifica. Inoltre il bollettino per pagare con lo sconto non è ancora a disposizione ovunque.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.