IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo, Italia divisa in due con temporali al Nordovest: Liguria “bagnata”, afa in diminuzione previsioni

Più informazioni su

Liguria. Oggi temporali sparsi al Nordovest, dove anche le temperature subiranno una sensibile diminuzione, mentre al Centrosud resisteranno il sole e il caldo intenso. I temporali che bagneranno il Nordovest potrebbero risultare a tratti violenti, e quindi con il rischio di grandinate e trombe d’aria, secndo l’avviso degli esperti di meteo.it.

Poi le correnti fresche che seguono al perturbazione tra venerdì e sabato attraverseranno tutta l’Italia favorendo un aumento dell’instabilità, con la formazione di qualche rovescio o temporale, anche al Centrosud, e soprattutto metteranno fine al caldo afoso intenso in tutto il Paese. La giornata di domenica sarà prevalentemente soleggiata.

La Liguria, specificano i meteorologi di Limet, sarà attraversata da ovest verso est da due distinti passaggi temporaleschi, entrambi concentrati nella giornata di oggi. Il primo, prefrontale nel corso del mattino, il secondo sistema frontale tra la sera e la prima parte della notte.

Oggi: mattino, condizioni di tempo molto instabile con possibilità di rovesci e temporali a iniziare dal ponente Ligure, in estensione al settore centrale nelle successive ore. Non si escludono fenomeni localmente intensi. Inizialmente più ai margini il settore di levante. Tra la sera e la successiva notte, un secondo passaggio temporalesco dovrebbe innescarsi sul golfo, interessando principalmente il centro e di seguito il Tigullio/Spezzino per sconfinare sulla Toscana.

Domani: giornata nel complesso più soleggiata lungo le coste, salvo il transito di qualche nube da monte a mare. Nel pomeriggio possibili isolati temporali su Alpi Marittime e Appennini di levante.

Sabato: giornata limpida e tersa con temperature in lieve aumento, ma abbastanza in linea con il periodo, sopratutto clima asciutto e fine dell’afa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.