IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Laigueglia: domenica l’appuntamento con sapori, colori e saperi dell’agricoltura

Laigueglia. Domenica 25 agosto le piazze e le vie del centro storico di Laigueglia vivranno un’esplosione di colori e sapori grazie alla presenza di molte aziende agricole di Confagricoltura. Dall’olio al vino, dalle aromatiche alle piante in vaso, passando per i profumi dell’orto e le animazioni delle “fattorie didattiche”.

“L’evento – racconta il presidente dell’Anga di Savona, Luca Viglino – coinvolgerà l’intero centro storico di Laigueglia, dalle 10 alle 24. Dalle 10 alle 12 e dalle 17 fino alle 22 piazza della Libertà sarà animata dalle fattorie didattiche di Confagricoltura Savona con i laboratori di riciclo rivolti ai bambini. Dalle 21 alle 23 gli stand offriranno agli adulti la possibilità di divertenti laboratori tematici. Gli spazi di esposizione e vendita delle produzioni florovivaistiche e non saranno ‘aperti’ per l’intera giornata, che si concluderà, tra le 19 e le 21 con la degustazione guidata delle eccellenze agroalimentari della provincia”.

Un evento di assoluto richiamo, quindi, in un periodo in cui la Riviera di ponente è ancora affollata da turisti e visitatori che potranno conoscere, grazie ai giovani agricoltori, la bellezza e la bontà delle produzioni agricole del territorio ligure e non solo.

“La manifestazione – continua il presidente dell’Anga di Savona – è realizzata con il patrocinio del comune di Laigueglia, che ringraziamo per l’opportunità concessa e per aver fortemente voluto che organizzassimo l’evento nelle piazze dei Pescatori, Libertà, Marconi e Del Bastione, nonchè nella centrale via Mazzini”.

“Avremo con noi – conclude Viglino – anche alcuni sponsor che hanno voluto supportare questa iniziativa volta a farci conoscere e a ribadire che i giovani agricoltori crescono, e con essi il territorio”.

Appuntamento, quindi, a Laigueglia per domenica. Magari dopo aver provato a cimentarsi a preparare la panissa utilizzando l’antica ed originale ricetta riportata sui manifesti e sui depliant predisposti per l’evento, scaricabili sul sito di Confagricoltura Savona e Liguria, e reperibili in loco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.