Cronaca

Scoppia gomma, Tir travolge auto sull’A10 e si ribalta: coppia salva per miracolo

Loano. Salvi per un soffio, mentre a bordo della loro familiare stavano raggiungendo la riviera di ponente per le vacanze: centrati in pieno da un Tir, che si è ribaltato in autostrada, marito e moglie se la sono cavata con ferite lievi.

Il rocambolesco incidente si è verificato in tarda serata sull’Autofiori, in direzione Ventimiglia, all’altezza di Loano e poco dopo la galleria Nimbalto. La coppia stava viaggiando su una Volvo. Improvvisamente un mezzo pesante trasportante ferraglia ha cominciato a sbandare a causa dell’esplosione di uno pneumatico.

Il Tir si è ribaltato travolgendo l’autovettura, riducendola ad un catorcio. Il gigante della strada ha proseguito il suo “slittamento” sulla sede stradale; per fortuna le doppie barriere, di recente installazione, hanno retto all’impatto impedendo al camion di finire sulla corsia opposta.

Nonostante l’impatto tremendo la coppia di turisti (coniugi italiani), non hanno riportato feriti gravi. Anche il conducente del Tir, con targa spagnola, è rimasto illeso.

Sul posto due mezzi di pubblica assistenza, la polizia stradale e i vigili del fuoco. Uno di questi ultimi è rimasto ferito ad una mano con le lamiere dei mezzi incidentati.

La polstrada ha effettuato i rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente, scaturita dallo scoppio inatteso della gomma. Il conducente del camion è stato sottoposto all’esame per la verifica del tasso alcolemico: è risultato negativo.

Il segmento di autostrada interessata dal sinistro è rimasto a chiuso per ore tra Pietra Ligure e Borghetto S. Spirito. Si è formata una lunga colonna di automezzi. Una donna incinta, in una delle vetture bloccate, ha accusato un mancamento.

Gli operatori dei vigili del fuoco e della Società Autostrade hanno fatto non poca fatica a rimuovere il Tir, coricato su un fianco. Sono state impiegate due autogru. Laborioso anche il deflusso del traffico veicolare, con il casello di Pietra Ligure a lungo paralizzato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.