IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I tesori della Cattedrale di Noli: mostra aperta fino al 15 settembre foto

Più informazioni su

Noli. Sarà aperta fino a domenica 15 settembre la mostra “Divitiae Nauli – Ori, argenti e sete dell’antica Cattedrale di San Pietro in Noli” nei locali della Fondazione culturale Sant’Antonio. L’evento è promosso in collaborazione con la Diocesi di Savona-Noli, la parrocchia della Concattedrale di san Pietro, la Sopraintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici della Liguria, Accademia albertina di belle arti di Torino, col contributo di Comune di Noli, fondazione “De Mari” ed Ente scuola edile della Provincia di Savona e vanta il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Savona e Fai, Fondo ambiente italiano.

La singolarità di questa mostra consiste nell’esporre oggetti di uso liturgico in una Fondazione laica proprio perché si vuole mettere in risalto l’aspetto storico-artistico di questi preziosi manufatti, naturalmente senza negare il loro significato religioso. Si tratta di prestigiose sete e pizzi finemente lavorati, oltre che argenti, espressione della sensibilità, del gusto degli antichi Nolesi e della loro profonda religiosità.

I tessuti sono di inestimabile valore, paramenti preziosi che non vengono adoperati nemmeno nelle funzioni più solenni perché l’uso secolare li ha resi troppo fragili. Questi oggetti venivano usati in particolar modo nel mese di luglio in occasione della festa patronale di sant’Eugenio. La mostra è visitabile tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 18 alle 20 e dalle 21 alle 23.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.