Economia

Imu, Franco Floris: “Troppi incontri positivi, è il momento di atti concreti”

franco floris

Andora. “Il principio che non può assolutamente essere perso di vista è quello del federalismo municipale”. Su questa base, secondo il presidente della Commissione Finanza locale dell’Anci e sindaco di Andora, Franco Floris, dovranno svilupparsi anche le decisioni che il Consiglio dei ministri varerà oggi in merito all’Imu.

Floris ricorda che “un enorme numero di Comuni versa in difficoltà di cassa tanto estreme da rendere problematici anche interventi di ordinaria amministrazione e lieve entità, come il ripristino dei lampioni per l’illuminazione pubblica. E’ il frutto avvelenato dell’incertezza sulle risorse disponibili”.

Per questo è prioritario “garantire ai Comuni dati certi sui flussi in entrata, e rilanciare al contempo l’applicazione dei costi standard, l’autonomia tributaria dei Comuni, la definizione del Fondo di solidarietà e il ripristino a carico dello Stato dei mancati introiti Imu sul 2012 e sul 2013”. Senza dimenticare che non c’è solo l’Imu, e che ad esempio “la Tares rischia di essere un’altra pesantissima scure che si abbatte sui cittadini”.

E allora, conclude Floris, “positivo l’incontro di ieri con il governo. Ma di incontri positivi ne abbiamo avuti tanti. E’ il momento di risposte e atti concreti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.