IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“I have a dream”, il discorso di Martin Luther King è il tema del salone ABCD Orientamenti

Genova.“I have a dream”, “Ho un sogno”. Cinquant’anni dopo, il discorso di Martin Luther King il 28 agosto 1963 davanti al Lincoln Memorial di Washington, al termine di una marcia per i diritti civili, diventa il tema, il leit-motiv del prossimo Salone ABCD+Orientamenti, l’annuale appuntamento sull’offerta formativa e al lavoro in programma alla Fiera Internazionale di Genova, coinvolta nell’organizzazione, da mercoledì 13 a venerdì 15 novembre 2013.

Un tema del sogno “che richiama i ragazzi, gli studenti, i giovani laureati, gli insegnanti, gli educatori nello studio, nel lavoro e nella vita con l’obbiettivo di favorire scelte consapevoli dei giovani per il loro futuro formativo e professionale”, afferma l’assessore alla formazione e Università Pippo Rossetti.

Tante le novità nell’edizione 2013 del Salone, con 45 mila visitatori nella passata edizione: una convention nazionale sull’alternanza scuola lavoro, il forum internazionale sulla “youth guarantee” – garanzia giovani, l’appuntamento con SailOr, la nave dell’orientamento alle professioni del mare, le Olimpiadi dei mestieri nei settori food and beverage, automazione e tecnologie digitali, trucco e acconciatura, edilizia, meccanica, tessile e abbigliamento.

All’ingresso della Fiera esperti “orientatori” accoglieranno i visitatori cnche con una App utile anche per l’ iscrizione e la prenotazione on-line ai numerosi seminari, laboratori e convegni.

Il comitato promotore di ABCD+Orientamenti è composto da Regione Liguria, Provincia di Genova, Università degli Studi di Genova, Camera di Commercio di Genova, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e le Province di Imperia, Savona e la Spezia e con la partecipazione di enti pubblici, organizzazioni ed associazioni delle Imprese, dei lavoratori, del volontariato e degli organismi formativi.

Per lo svolgimento del Salone ABCD-Orientamenti organizzato dall’Agenzia Liguria Lavoro, la Regione Liguria, su proposta dell’assessorato regionale alla Formazione e Università, ha approvato un finanziamento di 224 mila euro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.