Fuochi d’artificio, concerti e party in spiaggia: ecco cosa fare e dove andare a Ferragosto

Il 15 agosto si festeggia il Ferragosto. Molti lo trascorreranno in spiaggia tra gavettoni, scherzi in acqua o gite fuoriporta con gli amici o la famiglia. In Riviera e nell’entroterra sono in programma numerosi appuntamenti all’insegna del divertimento, della cultura e dell’enogastronomia, perciò se non sapete cosa fare seguite i nostri suggerimenti.

Nella città della Torretta nella Vecchia Darsena c’è “Savona Summernite” che prevede una serie di concerti sulle banchine della zona più affascinante della città. Sono in programma esibizioni live in quattro punti della Darsena: sul palco dei pescatori nei pressi del distributore di via Gramsci (dove sarà di scena Nando Rizzo con il suo gruppo, Alternando Rock Band, che interpreterà pezzi storici di rock, da Hendrix a Santana); piazza Calabresi (con le Sister&Sister, le sorelle inglesi regine della dance tra beat e presenza scenica); sul palco centrale di piazza d’Alaggio (sarà la volta dei London Pride, band albenganese che reinterpreta canzoni rock di ispirazione britannica) e infine nella zona dei lavatoi (Mr.Griotto presenterà brani evergreen con un tocco personale).

Loano festeggia il ferragosto con “10.000 luci nella notte“. Alle 21, diecimila lumini variopinti saranno posati in mare. L’iniziativa, ripropone un’antica tradizione, che affonda le sue radici nella cultura marinara loanese. L’illuminazione del mare e la processione delle barche illuminate nasce, agli inizi del XX secolo. I pescatori ed i marinai loanesi rendevano così omaggio alla Madonna della Visitazione, protettrice del mare e dei marinai. Anche quest’anno i sub poseranno sul relitto del San Guglielmo una corona di fiori e dalla spiaggia saranno messe in mare 10.000 candele colorate. Ogni candela accesa rappresenta una preghiera e un messaggio di buon auspicio.

Il rock dei Queen e del loro leader Freddie Mercury rivive sul palco di Finale Ligure a partire dalle 22 in Piazza Vittorio Emanuele. Un grande show con “The Queen Tribute band” organizzato dal Consorzio “I Feel Good Finale”, che ripercorre la straordinaria carriera di uno dei più grandi gruppi della storia della musica.

Colori ritmi brasiliani faranno da protagonisti ad Albisola, sulla passeggiata Eugenio Montale durante la “Festa brasiliana”. Il programma prenderà il via alle 21.30, con uno spettacolo itinerante ed una parata con la formazione di percussioni “Batebalengo Big Samba Band” che accompagnerà le ballerine brasiliane dell’Ipanema Show do Brasil sino alle 22.30. Dalle 22.40 circa, nella Terrazza sul mare, sulla passeggiata Montale, si terrà la grande Festa do Brasil, un coinvolgente spettacolo dedicato al Brasile, alla sua cultura e alle sue tradizioni, proposto dall’Ipanema Show Do Brasil, la più scenografica compagnia di spettacoli brasiliana e sud-americana esistente in Europa, che proporrà musiche e danze con splendidi costumi.

Ad Altare c’è il “Ferragosto Argentino”. Il programma delle celebrazioni prenderà alle 19, in Piazza Mons. Bertolotti, con il brindisi di benvenuto alla delegazione argentina, in arrivo dalla Provincia di Santa Fé: alla conclusione della tradizionale “Caccia al Tesoro” del ferragosto altarese, organizzata dall’Associazione “La Quercia”, verrà accolta, in modo informale, la delegazione argentina in visita ad Altare, composta da Omar Enrique Principe, Sindaco di San Carlos Centro, recentemente denominata Capital Nacional del Cristal Artesanal, Ricardo Gaminara, Titolare della Cristalería San Carlos, fondata dal padre Anselmo, altarese, e Gustavo Saucedo, Maestro Vetraio della Cristalería San Carlos. Fino a domenica 18 agosto, tutti i giorni dalle 17 alle ore 22,30, nei giardini di Villa Rosa, per la manifestazione “Altare Glass Fest” 2013, alle fornaci del Museo dell’Arte Vetraria si potrà osservare all’opera Gustavo Saucedo, maestro vetraio della Cristalería San Carlos, che eseguirà per il pubblico opere in vetro soffiato e lavorato a mano secondo le tecniche tradizionali.

Per il popolo della notte party in spiaggia alla discoteca La Suerte di Laigueglia che offre ingresso omaggio alle prime 100 ragazze, al Blu Bay di Pietra Ligure e dj resident Giorgiov, musica di I-Fed e Ricky Martini, alle Vele di Alassio. Serata di cabaret e divertimento ai Soleluna con Daniele RAco e Antonio Ornano.

Molti gli appuntamenti musicali da ponente a levante. A Calizzano in programma “Canto d’estate”, un concerto di grande fascino ed atmosfera tenuto dal Duo Kinashi They. Il soprano Azusa Kinashi e l’arpista Carla They Marozza propone un interessante repertorio di brani e musiche di Caccini, Schubert, Mozart, Verdi, Franck, Lehar e Puccini.

La rassegna “Vivi Paese” farà tappa il 15 agosto a Pontinvrea per animare la serata di ferragosto con I Liguriani mentre a Ceriale c’è la discoteca sotto le stelle di Franco Branco dj.

A Loano dalle 21, sul lungomare, nello Spazio Culturale Orto Maccagli, la band Caronte presenterà uno spettacolo musicale dedicato alle più famose colonne sonore del cinema. Saranno eseguiti brani tratti da Colazione da Tiffany, Il Laureato, Ultimo tango a Parigi, Titanic e un ampio repertorio di Rota e Morricone.

Ad Albenga c’è “Un Mare di Birra”, manifestazione che si svolgerà fino al 18 Agosto nel PalcoAmare di Piazza Marconi. “Si mangia, si beve, ci si diverte!”. Questo lo slogan che introduce e accompagna i quattro giorni di festa, in pieno periodo di ferragosto, dedicati alla buona musica e alla buona birra, con specialità alla griglia. Giovedì 15 Agosto, musica dal vivo con il concerto dei “Libero Arbitrio”. In alternativa a Carbuta, frazione di Calice Ligure ultimi giorni per la Sagra che si svolge nei pressi della Cappella Madonna delle Grazie in un bosco di castagni e querce. In programma un grande pranzo di Ferragosto con apertura degli stand gastronomici a partire dalle 12.

E infine non mancano i tradizionali fuochi d’artificio a Varazze, Pietra Ligure ed Alassio.

Siete ancora indecisi sul da farsi? Allora fate un salto al Parco acquatico Le Caravelle di Ceriale. Indossando una maglietta o un capo d’abbigliamento con un cuore rosso si potrà entrare gratuitamente. L’iniziativa “Nel Kuore dell’estate! Portaci il Tuo cuore e noi ti apriamo la porta del nostro cuore!” sarà riservata ad un numero limitato di partecipanti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.