Elisoccorso Liguria, affidamento a vigili del fuoco legittimo: governo pronto a modificare legge

elisoccorso

Regione. L’affidamento dei servizi in convenzione per l’elisoccorso tecnico-sanitario ai vigili del fuoco è legittima. Lo ha chiarito il sottosegretario di stato Gianpiero Bocci, annunciando una modifica legislativa. Il Conapo – sindacato autonomo dei vigili del fuoco – aveva presentato ricorso contro la sentenza per l’affidamento ai privati del servizio di elisoccorso.

“Resta da chiarire come si comporterà ora la regione Liguria, che a fronte della sentenza del Consiglio di Stato era stata obbligata a preparare una gara di appalto per affidare il servizio ai privati, ma confidiamo in una sinergia Regione Liguria-Governo per risolvere la problematica” spiega Antonio Brizzi, segretario generale del Conapo, che ha partecipato ad una riunione al Viminale con il sottosegretario Bocci.

Gli stessi sindacati hanno ricordato come il servizio integrato sia efficiente in Liguria, a differenza di altre regioni come il Lazio dove recentemente al lago di Albano, per soccorrere alcuni precipitati con parapendio, hanno dovuto utilizzare contemporaneamente tre elicotteri con notevole spesa e rischio di volo; questo in Liguria attualmente si fa con un elicottero solo.

I vigili del fuoco ora confidano in un emendamento risolutore, che venga approvato quanto prima. La pratica del ricorso per ora ha ottenuto un rinvio della discussione a novembre, un rinvio provvidenziale solo se il governo metterà mano per tempo al chiarimento legislativo.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.