IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dopo nove anni con Costa Crociere Gianni Onorato ai vertici della concorrente Msc

Più informazioni su

Liguria. Oggi Msc Crociere ha annunciato che, a partire dal prossimo 2 settembre, Gianni Onorato sarà il nuovo “chief executive officer”, ovvero al vertice della compagnia genovese come nuovo direttore generale.

Con alle spalle quasi 30 anni di esperienza nell’industria crocieristica, Onorato vanta un’approfondita conoscenza del settore e un’ampia esperienza in posizioni di senior executive, essendo stato direttore generale di Costa Crociere per oltre nove anni.

Laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’università degli studi di Napoli L’Orientale nel 1983, Onorato si è in seguito specializzato in amministrazione aziendale presso la SDA Bocconi di Milano e l’Insead di Fontainebleau, in Francia.

“Sono entusiasta di essere stato chiamato a ricoprire questo importante ruolo e sono davvero impaziente di trasferirmi a Ginevra, città in cui ha sede il quartier generale di MSC Crociere – ha dichiarato Onorato -. Farò tutto il possibile per aggiungere valore alla compagnia e contribuire all’ulteriore rafforzamento della sua posizione di leadership nel settore. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con il management in questo momento cruciale di crescita della compagnia”.

Pierfrancesco Vago continuerà a guidare la compagnia crocieristica a capitale privato nel ruolo di executive chairman, ampliando così il raggio d’azione delle sue funzioni. Da questa nuova posizione sovrintenderà infatti a tutte le società del gruppo MSC che hanno rilevanza strategica per il settore turistico.

“La nostra compagnia ha attraversato un periodo di rapida espansione, che ha visto la costruzione di dieci nuove unità in poco meno di dieci anni, la creazione di tre nuove classi di navi e l’apertura di 45 uffici in tutto il mondo – ha affermato Vago -. Sono sicuro che la nomina di Gianni permetterà di rafforzare la nostra struttura manageriale, valorizzandone le competenze e stimolando ulteriormente lo sviluppo della compagnia”.

Vago ha ricoperto il ruolo di Ceo (direttore generale) in Msc Crociere dal 2003, quando venne avviato il piano di investimenti da 6 miliardi di euro, che ha trasformato la compagnia da una “start up” al terzo operatore crocieristico al mondo.

Onorato si insedierà presso il quartier generale di Msc Crociere a Ginevra, riportando al consiglio di amministrazione del gruppo Msc e all’executive chairman.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.