IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Depuratore Borghetto, Bertolotto: “Cittadini della Val Varatella, rischiamo di diventare un luogo puzzolente”

Ponente. Un appello ai cittadini della Val Varatella per mettere in guardia contro gli effetti delle nuove scelte regionali sulla depurazione. Arriva dall’ex presidente della Provincia, Marco Bertolotto, che osserva: “Per coloro che abitano a Toirano, Boissano, Borghetto, Balestrino… Mobilitiamoci perché avere un unico depuratore a Borghetto ci espone al rischio di diventare un luogo puzzolente come la zona depuratore di Savona. Facciamoci sentire”.

Per l’amministrazione regionale, come puntualizzato dall’assessore Renata Brino, il depuratore di Borghetto Santo Spirito può assicurare una risposta idonea, in più fasi, anche alla depurazione del comprensorio del Centa, fino ad oggi a rischio infrazione. L’idea arriva dallo studio di Filse, che prevede lotti funzionali in modo da conferire i reflui di Andora a Imperia e di Albenga al depuratore di Borghetto.

Sul fronte della revoca del mandato al commissario straordinario (conseguenza del fallimento dell’ipotesi di depuratore consortile a Villanova), l’assessore Briano ha risposto in consiglio regionale ad un’interrogazione di Marco Melgrati. E’ stato specificato che nessuna indennità è stata percepita dal commissario.

Melgrati in aula ha spiegato: “L’addio ufficiale al progetto del depuratore di Villanova d’Albenga decretato dal presidente Burlando ha fatto venire meno la necessità della stessa figura del commissario, ma rimane il problema della depurazione delle acque di quel comprensorio e dell’infrazione europea in cui si potrebbe incorrere se la questione non verrà affrontata celermente e in maniera definitiva”.

“La risposta dell’assessore regionale – ha detto il capogruppo del Pdl – mi ha confortato sul fatto che fortunatamente, vista l’inutilità del lavoro e del ruolo del commissario, nemmeno un euro dei contribuenti liguri sia stato speso per pagare indennità ed emolumenti, ma mi ha lasciato forti dubbi soprattutto sulle tempistiche e sulla risoluzione del problema principalmente per quanto riguarda la depurazione delle acque relativamente al comprensorio di Alassio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Carlo M.
    Scritto da Carlo M.

    Bertolotto chi? Quello che è diventato primario con un concorso dove era l’unico ammesso. Ma dai….

  2. IronMan
    Scritto da IronMan

    BERTOLOTTO (Alzati, Lazzaro !!), ma parli proprio tu di “ricette consociativistiche” !! Non sei nemmeno riuscito a tenere a bada la tua raffazzonata maggioranza di centrosinistra, e te ne sei andato via indignato dalla Provincia. . . mo’ adesso vieni a dare le ricette a noi !! ??

  3. Scritto da El Rey del Mundo

    Vuoi mica tornare in politica? Non sentiamo assolutamente la tua mancanza, anzi, hai fatto più danni che cose positive. Resta a fare il medico e pensa alla pensione , non ti vuole nessuno. Se proprio vuoi renderti utile per la comunità vai a fare volontariato in Protezione Civile, nelle Croci o all’Antincendio Boschivo ma resta alla larga dalla politica. Grazie.

  4. Scritto da Biagio MURGIA

    Ma è incredibile. Da una parte si fa il diavolo a quattro perchè devono esserci i depuratori e tutte le città devono collegarsi, poi arriva il BERTOLOTTO di turno e incomincia a sparare castronerie. Caro signor BERTOLOTTO se i depuratori sono costruiti come si deve non ci sono emissioni di odore o altro. Pensi che a Mentone, Nizza e Montecarlo i depuratori sono costruiti in centro o vicini al centro ma nesuno si lamenta degli odori come ha fatto lei… Ma finiamola una buona volta.

  5. Tex Murphy
    Scritto da Tex Murphy

    Maaaa….sti depuratori servono a qualcosa o li facciamo per poterci mangiare sopra come al solito, tanto lo dice mamma Europa ?