IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Cairo medievale” anima l’estate valbormidese: “Affluenza record”

Cairo M. Bisogna tornare al passato per avere qualche soddisfazione nel presente. Almeno dal punto di vista turistico, dove è il Medioevo a riempire vicoli e strade di Cairo Montenotte in un’estate che, tra crisi economica e vacanze ridotte al lumicino, stenta a decollare.

PIC 1803

Per le cinque giornate della manifestazione clou dell’agosto valbormidese, si parla infatti della presenza di circa 50-60.000 persone, un risultato che soddisfa organizzatori e amministrazione comunale. Cinque giornate di spettacoli a tema, con una ventina di banchetti-teverne impegnate nel preparare pietanze a tema con la festa. L’angolo del “Borgo dei giochi”, la gogna, il pozzo dei desideri, l’imponente sfilata e il conclusivo spettacolo pirotecnico, sono solo alcune delle componenti del tema 2013 che è stato l’Amore. Proprio sulla base di questo tema, è stata premiata la vetrina più “romantica”, ossia quella del “Bagatto” in Via Roma.

“Quest’anno sono state superate le aspettative, l’affluenza è cresciuta, la serata dei fuochi è stata straordinaria – esordisce entusiasta Andrea Vitali, direttore artistico di Cairo Medievale – E’ stata realizzata una parata simbolica sul tema del sogno nel Medieovo che ha entusiasmato il pubblico, così come sono stati apprezzati gli altri spettacoli. Un plauso va anche all’animazione di professionisti e dei ragazzi del paese così come ai menu offerti ai visitatori. Abbiamo puntato insomma sulla qualità culturale”.

“Possiamo parlare di un’affluenza record – commenta il sindaco Fulvio Briano – La crisi si sente ovviamente anche in valle, quindi riuscire ad organizzare feste che creano movimento in città è sempre molto importante”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.