Caccia, il Tar annulla parte del calendario venatorio ligure dell’anno scorso: accolto il ricorso degli ambientalisti

cacciatore

Liguria. Non è come vincere la guerra, ma certamente può considerarsi come essersi imposti in una battaglia. I due “eserciti” di cui si parla sono ambientalisti-animalisti e cacciatori: ieri i primi hanno gioito per l’annullamento da parte del Tar del calendario venatorio della scorsa stagione.

Con la sentenza n. 1130 del 23 agosto 2013 (si può leggere qui) il Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria ha parzialmente accolto il ricorso delle associazioni Wwf, Lega Abolizione Caccia, Lipu, Lav, Vas, patrocinate dallo studio legale del prof. Daniele Granara, dichiarando illegittime numerose parti del Calendario Venatorio per la stagione 2012/13, varato dal Consiglio Regionale il 7 agosto 2012, e soggetto ad ulteriore deregulation nel gennaio 2013.

Il calendario venatorio ligure della scorsa stagione è stato annullato nelle parti in cui: consentiva la caccia a tordi, cesene e uccelli acquatici dal 20 al 31 gennaio 2013; consentiva l’esercizio della caccia al fagiano nel mese di dicembre, in assenza di piani di prelievo; fissava l’apertura della caccia alla lepre alla terza domenica di settembre, anziché alla data del 1° ottobre; consentiva l’allenamento dei cani nel territorio da aprirsi alla caccia a partire dal 15 agosto 2012, anziché dalla data del 1 settembre indicata dall’ISPRA; non prevedeva un divieto di utilizzo di munizioni contenenti piombo per la caccia agli ungulati; non prevedeva un divieto generale di utilizzo di munizioni contenenti piombo per la caccia nelle zone umide.

Censurati poi tutti i punti in cui, basandosi anche su pubblicazioni ritenute troppo datate dai giudici, il Consiglio Regionale ha sfacciatamente disatteso il parere obbligatorio dell’ Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale (ISPRA).

“Si tratta di un importante precedente giurisprudenziale per il nuovo ricorso che abbiamo proposto anche contro il calendario venatorio ligure per la corrente stagione 2013/14, che inizierà il prossimo 15 settembre” è il commento a caldo delle associazioni ambientaliste impegnate nella battaglia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.