IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Branco di delfini solca il mare di Loano: l’incontro ravvicinato con un pescatore nostrano

Più informazioni su

Loano. Tre, quattro, cinque, o forse di più. La telecamera scruta il mare per immortalare le pinne di un branco di delfini che sguazzano al largo del mare di Loano.

Il pescatore che ha avuto la fortuna di imbattersi negli splendidi mammiferi marini, li ha ammirati mentre solcavano l’acqua con un incedere placido che trasmette tranquillità e gioia. Un minuto e mezzo di immagini capaci di regalare emozioni, con protagonisti che dimostrano di non temere la presenza dell’uomo, e di avvicinarsi senza paura alla barca, per poi allontanarsi in direzione isola Gallinara.

Non è il primo (né ultimo) spettacolo che ci offre il nostro mare: qualche giorno fa alcuni fortunati hanno potuto ammirare i tuffi di un capodoglio al largo di Capo Mele. Il tutto è stato ripreso dalle foto scattate dall’equipaggio dell’imbarcazione “No Problem” che sta svolgendo una crociera di ricerca in tutto il Mar Tirreno nell’ambito del progetto Prometeos – PROtection of the MediTEranean Open Seas: Contributing to the establishment of Marine Protected Areas over offshore seamounts and submarine canyons, coordinato dall’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN).

Ad oggi l’imbarcazione ha percorso 612,14 miglia nautiche e ha effettuato 35 avvistamenti di cetacei tra cui 21 avvistamenti di stenelle, 2 avvistamenti di zifio, 2 avvistamenti di balenottera comune, 1 avvistamento di capodoglio (inoltre di quest’ultima specie sono stati effettuati 8 ascolti positivi tramite idrofono), 3 avvistamenti di delfini comuni, 2 avvistamenti di grampo, 2 avvistamenti di tursiope.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da driver2005

    Buongiorno! I delfini in questione erano circa una cinquantina !!!!! Uno spettacolo emozionante!!!