Politica

Borgio, bonifica nell’ex colonia dei vigili del fuoco: “Ideale rispettare il vincolo per i pompieri”

A Borgio Verezzi è iniziata la pulizia con rimozione dell’amianto presso l’ex colonia dei vigili del fuoco. “E’ da più di 10 anni che questa zona era nel degrado – spiega il sindaco Renato Dacquino – E’ stata concordata con l’opera nazionale dei vigili del fuoco una serie di interventi: allontanare gli abusivi, la pulizia all’esterno e, ad ottobre, ci sarà l’intervento grosso sull’amianto”.

“Abbiamo potuto contare sull’aiuto di tante realtà locali e del prefetto in particolare, c’è stata la visita di funzionari romani i quali hanno concordato sul fatto che non sia accettabile lasciare in queste condizioni un punto strategico del paese” prosegue.

“Ora bisogna capire cosa fare dopo l’operazione amianto – sottolinea il primo cittadino – Abbiamo delle idee ma credo che la responsabilità sia dell’opera nazionale vigili del fuoco. Quando qui vi erano i pompieri con le famiglie portavano benessere al apese e mi auguro che si ricreino le condizioni di vivibilità della struttura”.

“Il mio è un ruolo di facilitatore – aggiunge – Oggi, con poche risorse a disposizione, le vie sono obbligate: o si apre un dialogo con i privati rispettando il vincolo do destinazione a uso dei vigili del fuoco o si fanno sacrifici per ristrutturarla trovando risorse pubbliche. Ma scelta è una scelta romana”.

“Io qui vedrei ovviamente i vigili del fuoco, sia per rispettare il vincolo esistente sia per l’aspetto turistico e per avere un turismo che vive 6-8 mesi in più rispetto a ciò che accade ora” conclude Dacquino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.