IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Borgio, bonifica nell’ex colonia dei vigili del fuoco: “Ideale rispettare il vincolo per i pompieri” foto

A Borgio Verezzi è iniziata la pulizia con rimozione dell’amianto presso l’ex colonia dei vigili del fuoco. “E’ da più di 10 anni che questa zona era nel degrado – spiega il sindaco Renato Dacquino – E’ stata concordata con l’opera nazionale dei vigili del fuoco una serie di interventi: allontanare gli abusivi, la pulizia all’esterno e, ad ottobre, ci sarà l’intervento grosso sull’amianto”.

pulizia colonia borgio

“Abbiamo potuto contare sull’aiuto di tante realtà locali e del prefetto in particolare, c’è stata la visita di funzionari romani i quali hanno concordato sul fatto che non sia accettabile lasciare in queste condizioni un punto strategico del paese” prosegue.

“Ora bisogna capire cosa fare dopo l’operazione amianto – sottolinea il primo cittadino – Abbiamo delle idee ma credo che la responsabilità sia dell’opera nazionale vigili del fuoco. Quando qui vi erano i pompieri con le famiglie portavano benessere al apese e mi auguro che si ricreino le condizioni di vivibilità della struttura”.

“Il mio è un ruolo di facilitatore – aggiunge – Oggi, con poche risorse a disposizione, le vie sono obbligate: o si apre un dialogo con i privati rispettando il vincolo do destinazione a uso dei vigili del fuoco o si fanno sacrifici per ristrutturarla trovando risorse pubbliche. Ma scelta è una scelta romana”.

“Io qui vedrei ovviamente i vigili del fuoco, sia per rispettare il vincolo esistente sia per l’aspetto turistico e per avere un turismo che vive 6-8 mesi in più rispetto a ciò che accade ora” conclude Dacquino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. .
    Scritto da .

    per iron man, te la prendi anche con la redazione? Sei penoso, privo di intelligenza, sei solo un serbatoio di parole che critica tutto e tutti. Pecchi di presunzione e ti credi onnisciente. Al posto di criticare tutti, faresti prima a cancellare il tuo nick e lasciarci in pace. Hai iniziato a scavarti la fossa da solo, ora porta a termine il tuo lavoro.

  2. IronMan
    Scritto da IronMan

    REDAZIONE IVG . . . AVETE ROTTO IL CA77O DI BANNARE CONTINUAMENTE SOLO I MIEI COMMENTI !!

  3. .
    Scritto da .

    per ironman (alias D…), rispetto la privacy e non continuo con il tuo nome. Per ora mi stò divertendo con te e non credo farai una bella figura continuando a parlare di questi temi. Sai molto bene perchè scrivo questo. Il fatto che io possa aver dato ragione a un tuo commento, non vuol dire che onoro la tua persona.

  4. IronMan
    Scritto da IronMan

    @. (alias Mr Ivo) . . . non intervenire “ad minchiam” anche perché altre volte mi hai dato ampiamente ragione http://www.ivg.it/2011/12/savona-nuova-caserma-dei-vigili-del-fuoco-il-no-della-uil-e-la-casetta-dei-puffi/comment-page-2/#comments. . . stattene buono buono, vah e non dire fesserie (su cose che NON sai) . . .

  5. IronMan
    Scritto da IronMan

    @Funzy . . . l’ex-colonia dei Vigili del Fuoco farà la fine dei proclami elettorali sull’ Hotel Lido di Borgio Verezzi: a parole “manterremo la destinazione pubblica” poi di fatto altro cemento di privati . . . ti ricordi cosa c’era scritto nel programma elettorale di Borgio Verezzi Viva ? “..tuteleremo il verde..” “..le aree pubbliche..” “salvaguardia del territorio di Verezzi..” ..NO a seconde case..” . . .ed hai visto cosa invece è stato fatto in realtà ? Progetto di seconde case sopra le grotte Valdemino, cancellazione del parco Bellotto, nuove costruzioni su per Verezzi . . .in cambio casetta dell’acqua pubblica, parcheggi a pagamento in centro, nessuna manutenzione alle scuole, rifacimento confusionale della rotonda del passaggio a livello, qualche fiore secco nelle aiuole, latte di pittura sprecate per insozzare i muri !!