IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Banca Carige: perdita di 29,4 mln nei primi sei mesi del 2013

Più informazioni su

Liguria. Chiusura in perdita per Banca Carige nel primo semestre del 2013, con meno 29,4 milioni di euro a fronte di un utile di 90 milioni realizzato nello stesso periodo del 2012. Lo comunica l’istituto ligure in una nota in cui si legge che nei primi sei mesi dell’anno, a fronte di una tenuta della raccolta diretta (+1%) si è registrata una diminuzione del 2,5% degli impieghi.

In calo i ricavi (il margine di intermediazione è sceso del 5,4% a 572 milioni di euro) soprattutto a causa della brusca frenata del margine di intermediazione (-25,7%) su cui ha pesato ’il basso livello dei tassi di interesse”.

A sostenere i conti sono state le poste finanziarie, salite da 30,6 milioni a 123,5 milioni e la riduzione dei costi operativi, scesi del 12,2%. Alla perdita ha poi contribuito una nuova pulizia nel portafoglio crediti, ”con estensione anche ai crediti in bonis dei più restrittivi criteri di qualificazione e svalutazione già utilizzati a fine 2012 per il credito deteriorato”. Le rettifiche di valore dei crediti sono salite dai 74 milioni del semestre 2012 a 240,7 milioni.

Il comparto assicurativo, dopo il consistente rafforzamento delle riserve sinistri di fine 2012, evidenzia risultati civilistici positivi, pari a 8,2 milioni per Carige Assicurazioni e 30,1 milioni per Carige Vita Nuova.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.