Aperto il nuovo ponte sul Pora: “Un’opera epocale per la viabilità”

Finale Ligure. Da oggi è aperto il nuovo ponte sul torrente Pora tra Finalborgo e la via per Calice. Mantenuto l’impegno dell’entrata in funzione prima di Ferragosto, ora con una segnaletica sperimentale a strisce gialle. L’inaugurazione ufficiale sarà il 17 settembre, alla presenza del governatore regionale Burlando.

“Siamo riusciti a mantenere le promesse e ad aprire prima di Ferragosto in modo da provare questa nuova viabilità anche in occasione delle serate medievali che portano qui un grande afflusso di visitatori – osserva il vicesindaco Giovanni Ferrari Barusso – E’ un’opera che definirei epocale per la viabilità, certamente una delle più importanti per Finale nel dopoguerra. Questa darà una risposta alla zona industriale, in particolare per il passaggio dei camion che potranno così accedervi in completa sicurezza, sia serve per liberare la strada dai mezzi visto che le mura di Finalborgo erano letteralmente assediate da questi autotreni che non riuscivano a passare il ponte medievale e bloccavano il traffico”.

“La viabilità è ora sperimentale – prosegue – perché il cantiere non è finito. Verrà chiuso il ponte medievale per ragioni di sicurezza perché a ottobre, appena si potrà lavorare sulla 490, verrà smantellata la vecchia rotonda, cosicché il ponte diventerà solo pedonale e per il resto si farà riferimento alla nuova rotonda sulla 490. Questo varrà per i veicoli ma non per gli autobus che direttamente portranno raggiungere le mura nella nuova area che abbiamo ottenuto rimpicciolendo il nuovo marciapied,e che non ha più senso di esistere perché era stato fatto per il passaggio dei camion”.

“Questa nuova viabilità dà anche una grossa risposta alla zona del cimitero e del campo sportivo: per quest’ultimo bisognerà aspettare le ultime opere di settembre” conclude il vicesindaco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.