IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Amci savonese, concorso letterario “Cronin”: venti giorni di tempo per presentare gli elaborati

Più informazioni su

Savona. Sabato 14 settembre è il termine ultimo per la presentazione degli elaborati (che dovranno essere inviati presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Savona, via San Lorenzo 3/6 – 17100 Savona) al concorso letterario nazionale 2013 “Joseph A. Cronin”.

Il premio, giunto alla sesta edizione, è organizzato dalla sezione savonese “G.B. Parodi” dell’Amci (Associazione Medici Cattolici Italiani) in collaborazione con l’Ordine Medici chirurghi e odontoiatri della Provincia di Savona, con il patrocinio del Comune di Savona.

Il concorso è riservato, in esclusiva, ai medici chirurghi e agli odontoiatri iscritti ai rispettivi ordini di tutto il territorio nazionale.

Questa edizione, divisa come sempre nelle sezioni di poesia e narrativa, presenta significative novità: da segnalare, la possibilità per i medici aderenti di partecipare a entrambe le sezioni e l’incremento numerico dei membri della giuria, da sei a dodici, saranno per la sezione “poesia” Domenico Astengo, Maria Teresa Castellana, Mauro Core, Giulio Fiaschini, Silvio Riolfo Marengo e Adriano Sansa, mentre per la “narrativa” Franco Bonfanti, Giovanni Farris, Sergio Giuliani, Simonetta Lagorio, Maria Luisa Madini e Felice Rossello.

Il concorso prevede l’assegnazione di premi (dal primo al terzo, per ciascuna sezione), in opere di natura artistica, in premi di rappresentanza e in diplomi. I primi classificati per sezione verranno premiati con opere dell’artista Carlos Carlè.

Oltre i riconoscimenti di cui sopra, le Giurie si avvarranno della possibilità di riconoscere eventuali menzioni speciali. Un premio speciale “giuria”, da questa edizione, verrà assegnato al medico autore del miglior racconto di genere umoristico.

“Nello spirito di coloro che lo fondarono nel 2008 – spiega Marco Lovisetti, responsabile del progetto – il concorso letterario Cronin ha come unica finalità quella di donare ai medici una preziosa occasione culturale, attraverso l’arte dello scrivere, per far emergere l’altra metà dell’anima dell’essere medico”.

Sabato 26 ottobre alle ore 17 nella Sala Rossa del Comune di Savona si terrà la cerimonia di premiazione.

Per qualsiasi informazione relativa alle modalità di partecipazione è possibile telefonare al numero 3482684590.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.