Cronaca

Albisola, due residuati bellici davanti al Buco del Prete: iniziate le operazioni di bonifica e brillamento

Albisola. Sono iniziate questa mattina le operazioni di bonifica nello specchio di mare del cosiddetto Buco del Prete, ad Albisola Superiore, dove sono stati trovati vicino alla terraferma e a bassa profondità due oggetti metallici cilindrici e con punta conica, di circa 40-50 centimetri di lunghezza e 10 di diametro, residuati bellici probabilmente inesplosi.

Sul posto stanno operando gli artificieri subacquei della Marina Militare di La Spezia con il supporto logistico della Guardia Costiera e della Squadra Nautica dei Vigili del fuoco del porto di Savona: dopo l’individuazione i due ordigni verranno prelevati e fatti brillare a largo in tutta sicurezza. La Prefettura di Savona aveva richiesto, come previsto, l’intervento specifico del Nucleo SDAI (Servizio Difesa Anti-mezzi Insidiosi) della Marina Militare, posto alle dipendenze del Consubin (Comando Subacquei Incursori), che questa mattina ha inviato a Savona una squadra di operatori specializzati. Il servizio 118 Savona soccorso ha messo a disposizione per tutta la durata dell’intervento un’ambulanza nei pressi della cosiddetta Ultima Spiaggia.

A fare la scoperta erano stati tre ragazzi in canoa, che stavano esplorando la zona e fotografando il fondale. Una volta completate le operazioni verrà rimossa anche l’’ordinanza che vieta la balneazione e il transito in quel tratto di mare, ossia dalla finestra della galleria della passeggiata fino al promontorio del Buco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.