Alassio, in mostra “I Fiori di Sale” realizzati da Livio Lovisone

Varie 13

Alassio. Venerdì 23 agosto alle ore 18 la galleria “Arte è Kaos” di Alassio inaugura la personale di Livio Lovisone “I Fiori di Sale”. La mostra offre al pubblico la possibilità di vedere quindici opere realizzate dall’artista con tecnica mista e immagini in movimento fissate poi con il sale. Ogni opera presenta una storia diversa ed è corredata di un opuscolo che la racconta.

Con l’occasione verrà presentato anche il video appositamente realizzato che ha per protagonista il giglio di mare, simbolo alchemico della mostra, fiore di spiaggia in via di estinzione che oggi cresce spontaneamente solo a Capo Mele grazie a un reimpianto avvenuto con la collaborazione dell’Università di Genova.

Attimi di esperienza che nascono proprio come in una salina: il sole (zolfo) fa evaporare l’acqua di mare (mercurio) e rimane il sale che fissa dentro di noi alchemicamente un momento del nostro vissuto e lo trasforma in esperienza. Esperienza che l’immagine riesce a trasmettere al fruitore dell’opera come in uno specchio mettendo in comunicazione le persone oltre l’ordinario.

Il quadro con il sale è un dialogo tra l’artista e il soggetto ritratto, attraverso il quale l’artista coglie e rende visibile agli occhi il viaggio in una realtà imprevista.

Dopo aver fatto tappa in galleria, la mostra partirà per un tour che vedrà i quadri approdare nelle più importati Saline d’Europa. Le Saline Margherita di Savoia danno il loro patrocinio alla mostra e accompagneranno il tour con la consulenza per una “mini salina sperimentale” dalla quale l’artista trarrà la materia alchemica delle sue opere, il sale esperienza.

“Non è filosofia, questo è un quadro che rimane vivo nel tempo e che partecipa alla situazione. Ancora dopo anni si può riconoscere dentro di lui il riflesso degli accadimenti proprio come uno specchio”. Così il gestore dell’oasi Capo Mele, Livio Lovisone, architetto, bagnino, artista e alchimista espone le sue opere, presenta la sua arte.

La mostra “I Fiori di Sale” è patrocinata dalla Regione Liguria, dai Comuni di Alassio, Laigueglia e Margherita di Savoia.

La galleria di arte contemporanea “Arte è Kaos” di Alassio ospita in permanenza le opere di Livio Lovisone.

Si potrà visitare dal lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle 19,30; sabato e domenica dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 15,30 alle 19,30.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.