IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Savona la “Festa dell’Ecuadorianità”: torneo di calcio, dibattiti e degustazioni gastronomiche

Più informazioni su

Savona torna ad ospitare la Festa dell’Ecuadorianità. L’appuntamento è per sabato 10 agosto nei pressi del Campo Sportivo “Le Trincee” dove, con il contributo e il patrocinio dell’Ambasciata dell’Ecuador in Italia, del Ministero degli Affari Esteri e della Mobilità Umana del Governo dell’Ecuador, dell’Assessorato al Decentramento del Comune di Savona, e dell’associazione sportiva dilettantistica “Faggiolimpic”, nell’ambito del 204° anniversario del Primo Grido di indipendenza della Repubblica Ecuadoriana, l’Usei (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia) organizza la festa.

Con questa iniziativa, l’Usei pretende creare uno spazio di condivisione interculturale con momenti ludici sportivi e culturali, per cui a partire delle ore 14 si svolgerà il torneo interculturale di calcio “Coppa Ambasciata dell’Ecuador”, con la partecipazione di squadre composte di cittadini italiani, arabi ed ecuadoriani.
Seguirà, alle ore 18, l’incontro sul tema “Ecuador, il paese del buon vivere!” con la partecipazione del Prof. Umberto Saraceni e del Dott. Jorge Moreno Fierro, rappresentante per Italia della Segreteria Nazionale del Migrante del Governo dell’Ecuador (SENAMI), per parlare del piano nazionale del buon vivere, che obbliga lo Stato Ecuadoriano a pianificare lo sviluppo e ad applicare questi piani di lavoro per sradicare la povertà, cambiare la matrice produttiva, trasformare la maniera in cui produciamo e consumiamo, passare ad una società della conoscenza giusta e solidale e quindi trasformare lo Stato. Infine verrà offerto al pubblico presente un assaggio tipico ecuadoriano preparato dai volontari dell’USEI. La cittadinanza è invitata e l’ingresso è libero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.