Weekend all’insegna degli eventi golosi: trionfano le sagre, ma spazio anche a musica, mostre e spettacolievento

Savona. Come di consueto anche questo weekend offrirà tanti eventi e manifestazioni per tutti i gusti. A giocare un ruolo da protagonista saranno sagre ed appuntamenti golosi, ma non mancheranno nemmeno musica, teatro e spettacoli.

Per i golosi si possono degustare focaccine e altre specialità della cucina ligure alla Sagra del fugassin a Borgio Verezzi in programma oggi (sabato). Apertura stand gastronomici ore 19. Si potranno degustare anche pasta fresca al pesto, zemin di ceci, bruschette, carne e pesce. Inoltre serata danzante con musica dal vivo. L’evento a cura della Parrocchia di San Pietro Apostolo di Borgio si terrà presso le Opere Parrocchiali di Borgio.

Cucina protagonista anche alla “Sagra dell’acciuga” di Pietra Ligure, alla sua prima edizione, a cura della Polisportiva Maremola – Sezione Ginnastica, con l’intento che possa essere la prima di una lunga serie. Gli stands gastronomici apriranno alle ore 18.30. Musica e cibo saranno protagonisti invece alla “Festa Aperol Spritz” con aperitivo e gadget presso il Bar “Caffè In Piazza”. Il bar, appena riaperto dopo una completa ristrutturazione, si pone come punto di incontro per gli abitanti della Val Maremola. La serata si animerà inoltre dalle ore 22:00 con il concerto dei 4 Real, entusiasti di ritornare a suonare a Tovo dopo tante esibizioni in altre località. Porteranno in piazza la loro musica, con covers di gruppi come Blink 182, Sum 41, Offspring, Green Day.

C’è tempo ancora fino a stasera per gustare poi, sul lungomare di Loano, nei pressi della Casetta dei Lavoratori del mare, i crostoli alla “Sagra del Crostolo”. Intorno alla grande padella di acciaio di oltre 2 metri di diametro saranno confezionati e fritti in più di 200 litri d’olio i “Crostoli” e i “Fugassin”. Dal pomeriggio si potranno gustare i “Crostoli”, dolce tipico della riviera, simile alle “bugie” o “chiacchere”, il cui impasto si ottiene con farina, uova, zucchero, acqua lievito e aromi. A partire dalle ore 18.00, i volontari dell’associazione inizieranno a friggere. Sono più di duemila i Crostoli che finiranno nel padellone.
Ad amalgamare gli ingredienti, secondo la tradizionale ricetta che dal 1958 si tramanda di generazione in generazione, saranno le esperte “cuoche” dell’associazione. Oggi, sempre a partire dal pomeriggio, a friggere saranno i “Fugassin”, impasto salato di farina, acqua, lievito, olio di oliva e aromi. Serviti caldi saranno accompagnati da una gustosa pancetta. In caso di maltempo l’iniziativa proseguirà fino a domenica 14 luglio.

Pazzi per il fritto misto? A Castelbianco in frazione Veravo si svolge la consueta Sagra estiva dedicata a questo piatto appetitoso e invitante. Appuntamento sabato 13 con stand gastronomici e degustazioni di preparazioni culinarie a partire dalle 19. Alle 21 da non perdere la finale regionale del Circuito Miss Muretto 2013 con sfilata delle concorrenti. Domenica 14 luglio apertura stand gastronomici a partire dalle 12 e dalle 20,30 serata danzante. Ingresso libero. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Castelbianco in collaborazione con il Comune.

A Quiliano c’è la “Festa dell’estate” presso la SMS Montagna sabato 13 e domenica 14 luglio. A MOntagna invece, sabato dalle 19 e domenica alle 12 e alle 19 il sapore del mare… a Montagna: muscoli e specialità di pesce. E’ gradita la prenotazione telefonando allo 019.8878407.

La SMS Castagnabuona di Varazze invita tutti i soci a partecipare alla seconda edizione della “Muscolata” prevista per domenica 14 luglio a partire dalle 19. Si potranno gustare i muscoli, cucinati seguendo una ricetta segreta. Non mancheranno le focacette Doc di Castagnabuona e buon vino. Musica a cura di Dj Bruno Rosi. L’iniziativa è finalizzata a finanziare le attività socio sanitarie della società di mutuo soccorso.

Sull fronte degli spettacoli stasera a Vendone c’è “Non ho lo sguardo dubbioso, sono meridionale” lo show del comico Renzo Sinacori che inizia alle 21,15 nell’ambito della rassegna teatrale “Un palco sotto la torre”. Renzo Sinacori, attore e cabarettista della fucina dei comici Area Zelig, siciliano di nascita e ligure d’adozione, è legato artisticamente alla città di Milano dove attualmente vive. E’ un artista multiforme con alle spalle una grande esperienza alla radio, al cinema e a teatro. Sinacori è noto al pubblico televisivo per le sue apparizioni in popolari programmi come: Striscia la notizia, Il protagonista, La sai l’ultima e Scherzi a parte.

Stasera c’è anche il secondo appuntamento della rassegna “Serate D’autore” organizzata dal Comune di Borghetto in collaborazione con l’Associazione turistica Proloco. Alle 21,30 presso il Giardino Sala Marexiano l’autore Andrea Vitali presenta il libro “Un bel sogno d’amore” (Garzanti editore).

E ancora a Savona, al Priamar, in scena “West Coast Story” con il Pueblo Blanco, spettacolo a scopo benefico (ore 21,30). A Pietra, all’oratorio dell’Annunziata, concerto del Coro Polifonico Pietrese, musica sacra (ore 21,30). A Ceriale, in piazza della Vittoria, cabaret con Raul Cremona (21).

Domani (domenica 14 luglio), a Loano, torna l’iniziativa Domeniche del Tango. Dalle 20.00 gli appassionati tangueros si ritroveranno in Piazza Palestro per vivere una piacevole serata di ballo con l’Associazione Tango Club Liguria A.S.D. Saranno proposte lezioni di avvicinamento e di pratica, condotte dalla maestra Maura Cardone, e ballo in piazza.

Stasera invece, sempre a Loano, alle ore 21.00, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, si terrà la serata di raccolta fondi a favore del Comitato loanese della Croce Rossa Italiana, promossa con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Protagonista della serata sarà la rock band Rockodrilli, una delle formazioni più attive nel panorama musicale milanese, con oltre 900 concerti alle spalle. Il concerto è ad ingresso libero. Nel corso della serata saranno raccolti fondi a favore del Comitato loanese della Croce Rossa Italiana

Il fine settimana loanese sarà anche caratterizzato dai mercatini: sabato 13 luglio, dalle ore 21.00 si svolgerà in piazza Palestro, Artigianalmente mestieri in piazza. Il mercatino dell’artigianato e degli artisti animerà la piazzetta con tanti piccoli “laboratori a cielo aperto” dove artisti–artigiani lavoreranno davanti al pubblico. Gli artigiani saranno presenti con prodotti di eccellenza, unici ed inimitabili: ceramiche dipinte, candele e oggetti in cera, pupazzi di stoffa, oggetti intagliati nel legno o nel cuoio, vetro dipinto, decupage, bigiotteria d’arte. Domenica 14 luglio, in Corso Europa, torna invece “Il Mercatino di Antiquariato e Collezionismo”, organizzato dall’Associazione Culturale e Ricreativa Eventi Free con il patrocinio degli Assessorati al Commercio e al Turismo del Comune di Loano.
L’appuntamento dedicato all’antiquariato e agli oggetti da collezione, in programma la seconda domenica di ogni mese, prenderà il via alle 8.00 e proseguirà fino alle 20.00, sotto i portici di Corso Europa e nei giardini limitrofi.
La manifestazione, che si svolge ormai da tre anni, è diventata un piacevole appuntamento per gli appassionati del genere, ma anche per turisti e residenti che apprezzano una passeggiata tra le bancarelle in un clima “retrò” e fra mille oggetti non solo d’epoca, ma anche strani e curiosi.
Sotto i portici di Corso Europa saranno allestite circa 40 bancarelle.

Ad Albenga invece torna la “Sband” che il 13 luglio sul palco “mareAmare”, lungomare di Albenga, festeggerà i suoi “primi 20 anni” di attività con un grande concerto di oltre 3 ore di musica in cui ripercorrerà tutti i più grandi successi della musica rock dagli anni ’70 ad oggi.

Infine domani (domenica) alle 21, a Bergeggi, c’è “Suoni e odori del bosco…sotto le stelle”. Un’esperta guida escursionistica-ambientale condurrà i partecipanti lungo il sentiero botanico che collega Torre d’Ere a Gola S. Elena e da qui si proseguirà sull’antico tracciato dell’’Antica Strada Romana, per tornare, attraverso un percorso ad anello, in P.zza Torre d’Ere. Il percorso presenta una straordinaria panoramicità, con incantevoli scorci sull’Isola di Bergeggi, sul golfo di Spotorno e sul promontorio di Capo Noli, particolarmente apprezzabili alla luce naturale della luna e delle stelle. L’appuntamento sarà in Piazza Torre d’Ere alle ore 21.00.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.