Altre news

Una fiondata lunga 12.200 km: il “simbolo” ingauno arriva in Africa

italo mazza

Albenga. Giovedì 11 luglio alle ore 18 grande festa ad Albenga nella cantina dei “Fieui di caruggi” e in vico del Collegio in onore di Italo Mazza, l’esploratore albenganese reduce da una straordinaria impresa: l’attraversamento dell’intero continente africano, da nord a sud, da Alessandria d’Egitto a Città del Capo. Una pedalata lunga 12.200 chilometri, ovviamente con fionda al seguito.

Un viaggio iniziato a gennaio e terminato a maggio su strade raramente asfaltate, quasi sempre sterrate, fangose, in grado di mettere a dura prova gli uomini e i mezzi meccanici. In gruppo con altri appassionati provenienti da ogni parte del mondo (solo due gli italiani) Italo Mazza ha toccato in bici ben dieci stati (Egitto, Sudan, Etiopia, Kenya, Tanzania, Zambia, Malawi, Namibia, Botswana, Sudafrica) attraversando deserti e foreste pluviali, affrontando caldo, freddo, tempeste di sabbia e piogge tropicali, spinto dalla curiosità di conoscere civiltà lontane anni luce da quella occidentale, ma anche dal desiderio di affrontare una sfida con se stesso.

Come già gli era successo in passato quando aveva scalato alcune tra le vette più alte del mondo come l’Aconcagua, il Kilimangiaro, il Satopanth e il Cho Oyo in Tibet (8201 mn.) o quando aveva portato la fionda in Alaska in una memorabile traversata sui ghiacciai del Mc Kinley.

“Sono un grande amico e ammiratore dei fieui di caruggi – sottolinea Italo Mazza – e per me è un piacere ed anche un po’ un onore portare la fionda, il loro simbolo, in giro per il mondo. Ovunque, infatti, ci sarebbe bisogno di qualche bella fiondata. E questa volta, proprio per sottolineare l’internazionalità della fionda ne ho portato alcuni esemplari africani da appendere nella loro cantina”.

Venerdi 11 luglio durante i festeggiamenti verrà inaugurata sul muretto di “E ghe mettu a firma” la piastrella raffigurante il percorso effettuato da Italo Mazza. “Tutti sono invitati a partecipare e a brindare all’impresa che ha portato il nome di Albenga per le strade … e i sentieri del continente nero, evento che è stato ripreso, oltre che dalle tv africane, dalla CNN con diffusione mondiale” dicono i Fieui.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.