Economia

Un tetto agli stipendi dei top manager, nel savonese raccolta firme della Fiba Cisl per legge popolare

cisl

Savona. Nei prossimi giorni anche in Liguria e nel savonese si vedranno i gazebo organizzati dalla Fiba Cisl per la raccolta di firme a supporto dell’iniziativa nazionale a sostegno di una legge popolare per porre “Un tetto agli stipendi dei top manager”. L’iniziativa propone di fissare un massimo agli emolumenti dei “top manager” a titolo di retribuzione e di bonus.

Oggi gazebo dalle ore 16,00 alle 18,00 in Piazza del Popolo a Savona. “Viviamo in un’era che ha perso di vista i valori, oggi vengono premiati, spesso tutelati, i non valori: furbizia, prevaricazione, avidità, assenza di responsabilità sociale, disprezzo del bene comune…tutto questo si è tradotto nella grande crisi che oggi tutti viviamo e che è stata la causa di tanto disagio e disperazione anche nelle nostre province” sottolinea Giancarlo Debernardi, segretario Fiba Cisl Imperia-Savona.

“La finanza predatoria, i grandi speculatori finanziari hanno privato l’economia reale, quella del lavoro e della produzione, della linfa vitale: il capitale. Questo è stato dirottato sui mercati finanziari al servizio dell’avidità di pochi e a discapito della maggioranza della popolazione mondiale. Ne deriva una sperequazione nella distribuzione del reddito favorevole alla rendita finanziaria, meno all’impresa ed assolutamente penalizzante per i redditi medio bassi”.

“In questo contesto è assolutamente intollerabile accettare che i top manager delle banche, ma anche di tante S.p.A., vengano retribuiti con compensi stratosferici, in media 46 volte uno stipendio medio di settore, con punte, in alcuni casi, di oltre 100 volte. In alcuni casi la remunerazione non è correlata all’andamento delle aziende ed anche in caso di cessazione di rapporto, pure in presenza di risultati negativi, i bonus sono stati vergognosamente alti”.

Oltre a Giancarlo Debernardi (segretario Fiba Cisl Imperia-Savona) saranno presenti presso i gazebi altri dirigenti sindacali della Fiba, nonché esponenti politici che hanno dichiarato la loro adesione all’iniziativa, che si alterneranno per consentire ai cittadini di sottoscrivere la proposta di legge.

I prossimi appuntamenti su Savona: per il mese di luglio il 23 in Corso Italia e ad agosto il 3 al Centro Commerciale Il Gabbiano. Un altro gazebo al pomeriggio presso il lungomare di Finale il 18 sotto il grande dehor del Bar Ubuntu; ancora a Finale il 23 sera in concomitanza dello spettacolo teatrale offerto dalla compagnia Itineraria alle ore 21,00 alla fortezza di Castel Franco. Poi ancora a Vado, a Varazze e in Valbormida.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.