Tutto pronto ad Albenga per il via al Palio dei Rioni

Albenga - palio rioni III

Albenga. Comincia domani, giovedì 18 luglio l’edizione 2013 del Palio Storico dei Rioni di Albenga, promosso dal comune ingauno Assessorato a Turismo e Cultura con il patrocinio della Regione Liguria. Per quattro serate, il centro storico di Albenga sposta le lancette indietro nel tempo, fino al Medioevo con la sfida tra i quattro rioni di Albenga: San Giovanni, San Siro, Sant’Eulalia, Santa Maria per aggiudicarsi la vittoria, tra spettacoli, giochi e tornei, cantine aperte e molto altro ancora, in un’atmosfera unica.

Suddiviso in quattro rioni rivali, il centro offrirà decine di attrazioni e di punti ristoro, rigorosamente in ambientazione d’epoca, menù compresi. Oltre cinquanta le cantine previste, disseminate per i quattro rioni, alle quali si aggiungeranno quattro postazioni “extra” (“Hortus extra moenia”, “A fainà”, “Frixum deliciae” e il banco di filati naturali e artigianato medievale), oltre alla Libera Contrada dei Fieui di Caruggi, all’Associazione Vecchia Albenga, gli Antichi Mestieri e la Gabelleria.

Non mancheranno esibizioni di mangiafuoco, giocolieri e musicanti, banchi didattici di arti e mestieri, duelli, mostre, accampamenti e falconieri e, oltre alle prove di abilità in cui si dovranno misurare i rioni per ottenere l’ambito “Palio” (tiro con la fionda, tiro con l’arco, tiro con la fune e, novità di quest’anno, “Gioco della famiglia medievale”), si svolgerà una nuova edizione del concorso di bellezza “Pulcherrima Puella”, per eleggere la più bella del Palio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.