IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tutto pronto a Garlenda per il trentennale del raduno Fiat 500

Garlenda. Tutto pronto a Garlenda per il tradizionale appuntamento del raduno annuale delle Fiat 500, giunto alla sua 30° edizione, in programma da domani venerdì 5 luglio fino a domenica 7 luglio: il meeting avrà una nazione ospite d’onore e stavolta sotto i riflettori sarà la Germania. Per festeggiarla si è scelto di rievocare (naturalmente con il sorriso) la lunga rivalità italo-tedesca, visto che entrambi i popoli primeggiano nel settore automobilistico e…calcistico. Cosa c’è di meglio di una sfida all’ultimo rigore?

L’idea è quella, ma immaginate una partita giocata proprio dalle 500 storiche, ovviamente in tenuta sportiva con tanto di scarpa gigante e pallone dalle dovute proporzioni. Ed anche il pubblico sarà d’eccezione: a fare il tifo ci saranno 1.000 cinquini, provenienti da tutto il mondo.

Nel programma del 30° Meeting Internazionale non mancheranno i momenti culturali, un’esposizione fotografica al Museo Multimediale della 500, la mostra filatelica ed il più grande mercato ricambi dedicato alla piccola 500. E poi escursioni, concerti, show serali, canti, balli, buon cibo e molto altro ancora, per rendere la partecipazione o anche solo la semplice visita al Raduno un momento di piacere per gli appassionati, i turisti e gli abitanti di quest’angolo di Liguria.

Intanto oggi, la Fiat 500 festeggia il suo compleanno, spegnendo le sue 56 candeline. Nasceva il 4 luglio, infatti, la piccola grande auto che ha aiutato l’Italia ad uscire dalla crisi del dopo guerra, e che ancora oggi accompagna moltissime famiglie italiane. Sono ancora più di 400.000 le 500 storiche che percorrono le strade dello stivale. Centinaia di messaggi da tutto il mondo su Twitter e Facebook per fare gli auguri alla mitica!: “Happy Birthday to the #Fiat500. Stopping traffic since 1957; Auguri piccolo capolavoro!; Happy bithday little lovely one!; Mio nonno aveva una Giardiniera bianca! Roba da matti con 6 nipoti e 2 cani a bordo!:)”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.