“Trappola mortale”, il giallo va in scena al Festival teatrale di Borgio Verezzi

corrado tedeschi

Borgio V. Continuano a ritmo serrato gli spettacoli in prima nazionale del quarantasettesimo Festival Teatrale di Borgio Verezzi. Corrado Tedeschi ed Ettore Bassi, con Miriam Mesturino sono gli interpreti di “Trappola mortale” in programma 23 e mercoledì 24 luglio in Piazza Sant’Agostino (ore 21.30).

“Trappola mortale” (Deathtrap) è un giallo teatrale avvincente che usa il pretesto del tono noir per descivere l’avidità dell’uomo senza scrupoli alla continua ricerca del potere, della realizzazione personale e dei propri insaziabili istinti.

Sydney Bruhl è un commediografo ormai finito, incapace di dare tensione e drammaticità ai testi che porta in scena. La prima del suo ultimo spettacolo, un giallo, è un incredibile fiasco. Forse solo un nuovo inatteso successo potrebbe salvare la sua reputazione di scrittore e l’occasione d’oro gli viene offerta dal giovane Clifford Anderson che ha appena terminato di scrivere un giallo veramente avvincente: trappola mortale. Emerge con forza ed evidenza il fatto che dentro ogni trappola se ne nasconde un’altra come dentro ogni uomo non esiste una sola anima ma una confraternita in lotta tra di loro.

Tratta dal testo di Ira Levin, scrittore statunitense di successo e indimenticato autore di “Rosemary’s Baby”, “Trappola mortale” (Deathtrrap) è un classico del giallo teatrale, che si presenta come un perfetto gioco a incastri tra umorismo, suspense e forte tensione narrativa: la nuova edizione aggiornata ai nostri giorni da Ennio Coltorti, dove computer e tecnologia sostituiscono le vecchie macchine da scrivere, rende ancora più avvincente un testo considerato un classico del teatro del giallo, definito dalla critica “due terzi thriller, un terzo commedia” perché ai momenti di forte suspense si alternano quelli più spiritosi, persino comici.

Dopo la prima, avvenuta il 26 febbraio 1978 al Music Box Theatre di Broadway, lo spettacolo è stato rappresentato per cinque anni consecutivi con un totale di 1793 repliche; il giallo più lungo mai rappresentato a Broadway. Nel 1982 Sydney Lumet ne dirige il film con protagonisti Michael Caine e Christopher Reeve. Se ne ricorda infine anche una straordinaria edizione italiana tradotta da Luigi Lunari, con la regia dello stesso Ennio Coltorti e l’interpretazione di Paolo Ferrari, che fra l’altro vinse il “Biglietto d’oro”.

Completano il cast Giovanni Argante nel ruolo di Porter Milgram e Silvana De Santis nel ruolo di Helga Ten Dorp.

Continuano, inoltre, gli appuntamenti “Aperitivo con l’attore”: lunedì 22 luglio, alle ore 18.30 presso le terrazze del ristorante “Il Cappero” di Verezzi, i protagonisti di Trappola Mortale presenteranno lo spettacolo e risponderanno alle curiosità del pubblico, che potrà gustare un aperitivo-teatro al prezzo convenzionato di 8 euro (senza obbligo di consumazione).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.